248 Visualizzazioni

Forze Russe Conquistano Importante Roccaforte Ucraina a Bakhmut, Intensificando la Presa su Donetsk

1 Feb 2024 - Geopolitica

Forze Russe Conquistano Importante Roccaforte Ucraina a Bakhmut, Intensificando la Presa su Donetsk

Il ministero della Difesa russo ha annunciato un significativo progresso militare nella regione di Donetsk, con l’occupazione di una roccaforte ucraina a nordovest di Bakhmut, nota in Russia come Artyomovsk. Questa mossa strategica rafforza la posizione delle forze russe lungo la linea del fronte nell’Est dell’Ucraina.

Assalto e Conquista della Roccaforte

Secondo il comunicato del ministero, unità d’assalto di paracadutisti del gruppo tattico russo Est hanno migliorato la posizione delle unità russe, prendendo d’assalto la roccaforte ucraina. L’operazione è stata descritta come rapida e decisiva, con l’uso di armi leggere, lanciagranate e granate a frammentazione per neutralizzare le forze nemiche.

Avanzata Russa ad Avdiivka

Dopo mesi di intensi combattimenti, piccoli gruppi di truppe russe hanno fatto progressi ad Avdiivka, una cittadina in prima linea vicino a Donetsk, gravemente danneggiata dai bombardamenti continui degli ultimi mesi. I russi hanno preso il controllo di diverse strade nella parte meridionale della città e stanno ora cercando di stabilire un punto d’appoggio più forte.

Situazione dei Civili e Resistenza Ucraina

La situazione umanitaria ad Avdiivka è critica, con poche centinaia di civili rimasti dei 30mila residenti pre-guerra, che stanno fuggendo sotto un fuoco incessante. Le forze ucraine stanno tentando di respingere gli attacchi russi in un contesto di crescente tensione e difficoltà.

Un Cambiamento Significativo nel Conflitto

Questa rappresenta la prima volta che le forze russe riescono a entrare in città dall’inizio dell’invasione su larga scala nel febbraio 2022. La conquista di Bakhmut segna un momento significativo nel conflitto, indicando un potenziale cambio di dinamica sul campo di battaglia nell’Est dell’Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: