321 Visualizzazioni

Giorgetti su MES e Patto di Stabilità: Necessità di Aggiornamenti in un’Europa in Evoluzione

22 Dic 2023 - Italia

Giorgetti su MES e Patto di Stabilità: Necessità di Aggiornamenti in un’Europa in Evoluzione

Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, intervenendo a margine dell’Aula del Senato, ha affrontato temi importanti riguardanti il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) e il Patto di Stabilità, sottolineando la necessità di un aggiornamento in risposta alle mutevoli esigenze storiche ed economiche dell’Europa.

Rispondendo ai giornalisti, Giorgetti ha negato che ci sia stato uno strappo con l’Europa riguardo al MES, pur ammettendo che “tutto si può migliorare”. Ha evidenziato come i trattati esistenti siano stati formulati in contesti storici differenti, suggerendo che le attuali circostanze richiedano risposte aggiornate. Questo commento arriva in un momento in cui l’Europa affronta sfide senza precedenti, sia economiche che politiche.

Il Ministro ha poi toccato il tema del Patto di Stabilità, spiegando il motivo delle recenti modifiche: le condizioni cambiate rispetto al momento della sua creazione originaria. Questa flessibilità riflette la necessità di adattarsi a un panorama economico in continua evoluzione.

In merito al dibattito sul MES, Giorgetti ha riconosciuto che, nonostante l’interesse economico e finanziario nella sua approvazione, il clima politico e le discussioni recenti hanno reso chiaro che non c’era spazio per un consenso. Ha inoltre risposto alle richieste di dimissioni da parte dell’opposizione con una nota di pragmatismo, affermando che, pur apprezzando i loro consigli, la decisione finale spetta a lui.

Un altro argomento di rilievo affrontato dal Ministro riguarda il Superbonus, una misura di incentivazione che ha suscitato ampio dibattito. Giorgetti ha sottolineato l’importanza di bilanciare le iniziative di stimolo economico con la sostenibilità dei conti pubblici. Ha evidenziato che ogni mese di proroga del Superbonus equivale agli stanziamenti previsti per l’aumento della spesa sanitaria nel 2024, enfatizzando la necessità di un’analisi onesta e realistica delle implicazioni finanziarie di tali misure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: