129 Visualizzazioni

Giorgia Meloni tra Solidarietà a Israele e Appelli al Dialogo al Summit del Cairo

21 Ott 2023 - Mondo

Giorgia Meloni tra Solidarietà a Israele e Appelli al Dialogo al Summit del Cairo

Nel tumultuoso scenario geopolitico che vede il Medio Oriente sempre al centro dell’attenzione mondiale, la premier italiana Giorgia Meloni ha compiuto una visita ufficiale a Tel Aviv, incontrando il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

La visita ha avuto luogo in un contesto di crescente tensione e conflitto. Meloni ha dichiarato apertamente di essere giunta in Israele per esprimere la solidarietà del governo e del popolo italiano, sottolineando le orrende immagini degli attacchi, che, secondo lei, dimostrano una volontà di “cancellare gli ebrei da questa regione”, definendolo un chiaro atto di antisemitismo. La premier ha riconosciuto e difeso senza riserve il diritto di Israele all’esistenza e alla sicurezza dei suoi cittadini.

Netanyahu, nel suo incontro con Meloni, ha descritto la situazione come una “battaglia tra le forze di civiltà e barbari mostri” che hanno perpetrato orrendi crimini. Ha sottolineato la necessità per gli alleati di Israele, in particolare quelli che hanno combattuto contro l’Isis, di combattere anche Hamas.

Meloni, in seguito, ha espresso le sue preoccupazioni sulle strategie di Hamas, suggerendo che il loro obiettivo potrebbe essere quello di provocare una reazione da parte di Israele tale da creare una divisione insuperabile tra i Paesi arabi, Israele e l’Occidente, compromettendo così la pace nella regione.

L’importanza del dialogo è stata ulteriormente sottolineata dalla Meloni durante il summit per la pace al Cairo, dove ha sottolineato la necessità di lavorare insieme, evitando che le tensioni degenerino in un conflitto più ampio. La premier ha anche affrontato la questione degli ostaggi, chiedendo il loro immediato rilascio.

Durante il summit, Meloni ha avuto anche un incontro bilaterale con il presidente palestinese Abu Mazen, ribadendo la necessità di un dialogo costruttivo tra Paesi occidentali e Paesi arabi. Ha anche sottolineato l’importanza di una soluzione strutturale e definita nel tempo per risolvere la questione israelo-palestinese.

Nel suo arrivo a Tel Aviv, Meloni ha ribadito l’importanza di evitare un’escalation della crisi e ha sottolineato la necessità di una soluzione che preveda due popoli e due Stati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: