Giuseppe Conte esclude candidatura alle Europee 2024 e pone l’accento su alleanze autentiche e sanità
10 Set 2023 - Italia
“Non mi candido alle elezioni europee 2024.” Così Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha voluto mettere fine alle speculazioni sulla sua possibile candidatura alle prossime elezioni europee durante la Festa dell’Unità a Ravenna.
Conte ha rimarcato l’importanza dell’integrità e della coerenza all’interno del Movimento 5 Stelle: “Nel nostro movimento, abbiamo un principio fondamentale: non ci candidiamo per cariche che non abbiamo intenzione di ricoprire. È questione di coerenza e di rispetto per gli elettori. Ho preso un impegno, e noi manteniamo le nostre promesse.” Essendo già deputato alla Camera, Conte ha chiarito che, anche in caso di elezione, non avrebbe ricoperto il ruolo di europarlamentare.
Guardando al futuro e alle prossime elezioni, il leader del M5S ha escluso alleanze di facciata. “Ciò che serve è un dialogo autentico, fondato su valori e obiettivi condivisi”, ha affermato. “L’obiettivo principale dovrebbe essere la costruzione di un solido progetto di governo per il Paese, che ci indirizzi verso un futuro sostenibile.”
Uno dei temi centrali dell’intervento di Conte è stata la sanità, un argomento di vitale importanza, soprattutto in seguito alle sfide poste dalla pandemia. Dialogando con Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna, Conte ha sottolineato la proposta di legge del M5S sull’argomento, affermando che è essenziale un dialogo con il Partito Democratico in questo ambito.
L’ex premier ha sottolineato l’importanza degli investimenti nella sanità, proponendo un obiettivo ambizioso: “Dobbiamo ambire all’8% del Pil in investimenti per la sanità, puntando a rafforzare il servizio sanitario nazionale.” Ha anche criticato le restrizioni attuali all’accesso alla facoltà di Medicina e ha sottolineato la necessità di ampliare le competenze nel settore sanitario.