302 Visualizzazioni

Gli Houthi Rivendicano Attacco Contro una Petroliera Americana

19 Gen 2024 - Geopolitica

Gli Houthi Rivendicano Attacco Contro una Petroliera Americana

Il gruppo ribelle yemenita Houthi ha rivendicato un attacco contro la nave americana “Chem Ranger” al largo delle coste dello Yemen. Secondo le loro dichiarazioni, hanno lanciato “missili navali” contro la nave, colpendola. Gli Houthi hanno affermato che la loro azione è una risposta agli attacchi americani e britannici, promettendo che non ci sarà impunità per nuove aggressioni.

Nessun Danno o Ferito Riportato

Il Comando centrale degli Stati Uniti ha confermato l’attacco, precisando che la “Chem Ranger”, una nave cisterna gestita dalla Grecia, non ha subito danni né ci sono stati feriti. L’equipaggio ha osservato i missili colpire l’acqua vicino alla nave, ma la nave ha proseguito la sua navigazione senza problemi.

Continueranno gli Attacchi degli Houthi

Il leader degli Houthi, Abdel-Malek al-Houthi, ha promesso di continuare gli attacchi navali nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden, mirando in particolare alle navi collegate a Israele. Ha anche avvertito che le operazioni includeranno navi americane e britanniche, sostenendo che gli Stati Uniti non hanno imparato la lezione dalla guerra lunga nove anni.

Garanzia di Passaggio per Navi di Russia e Cina

Gli Houthi hanno garantito un “passaggio sicuro” per le navi cinesi e russe nel Mar Rosso, una rotta strategica per il commercio internazionale. Questa dichiarazione è stata rilasciata da uno dei leader Houthi al quotidiano russo Izvestia.

Mediazione Egiziana per Calmare le Acque Internazionali

Funzionari egiziani stanno conducendo colloqui con i rappresentanti degli Houthi e con l’Iran per tentare di riportare la calma nelle acque internazionali dopo gli attacchi Houthi che hanno colpito le rotte marittime del Mar Rosso. L’Egitto ha criticato gli attacchi guidati dagli Stati Uniti e dal Regno Unito contro gli Houthi, sostenendo che la soluzione della crisi non può essere militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: