Greta Thunberg Interrotta Durante Discorso ad Amsterdam
13 Nov 2023 - Europa
Greta Thunberg, la nota attivista ambientale, ha vissuto un momento di tensione durante il suo discorso pubblico ad Amsterdam, Olanda, quando un manifestante le ha interrotto il discorso. L’incidente è avvenuto al termine di una lunga marcia per l’ambiente, che ha visto una partecipazione massiccia e una dichiarata simpatia per la causa palestinese.
Thunberg, che ha guidato una folla di circa 70.000 persone attraverso le strade di Amsterdam, è stata sorpresa dall’interruzione improvvisa. Il manifestante che le ha sottratto il microfono ha accusato l’attivista di focalizzarsi eccessivamente sulla politica olandese, trascurando le questioni climatiche globali.
La marcia, definita dagli organizzatori “la più grande di sempre” nei Paesi Bassi, era volta a sollecitare le autorità a prestare maggiore attenzione ai cambiamenti climatici. Questo evento si è svolto 10 giorni prima delle elezioni anticipate nel Paese, sottolineando la rilevanza del momento.
I partecipanti, portando cartelli con slogan come “La nostra casa è in fiamme” e “Giustizia climatica ora”, hanno espresso il loro messaggio nella piazza centrale di Amsterdam. L’evento è stato organizzato da una coalizione di gruppi ambientalisti tra cui Extinction Rebellion, Fridays for Future, Oxfam e Greenpeace.
Durante il suo discorso, interrotto dall’incidente, Greta Thunberg ha enfatizzato la gravità della crisi climatica. “Non siamo sull’orlo del disastro, lo stiamo vivendo”, ha affermato, aggiungendo che le persone più colpite dalla crisi climatica lanciano allarmi da decenni, ma vengono ignorate.
Questo evento si colloca in un contesto politico olandese in cui la questione climatica è di grande attualità. Secondo le ultime rilevazioni, il VVD di centro-destra del primo ministro uscente Mark Rutte e il nuovo partito NSC, guidato da Pieter Omtzigt, sono in testa ai sondaggi. Anche una coalizione tra i Verdi e il PvdA, guidata da Frans Timmermans, un ex membro di spicco della Commissione europea e architetto del Patto verde dell’UE, sta guadagnando terreno.
In vista della COP28 a Dubai, il cambiamento climatico figura al quinto posto tra le preoccupazioni degli elettori olandesi, secondo un sondaggio di I&O Research. Questo pone in evidenza la crescente consapevolezza dei problemi ambientali, anche se altre questioni come l’edilizia abitativa, la sanità, l’immigrazione e la povertà rimangono in primo piano.
#Amsterdam la manifestazione per il clima di #GretaThunberg diventa politica: "Nessuna giustizia climatica nei territori occupati". Un uomo l’interrompe: "Pensavo fossimo qui per la giustizia climatica, non per un comizio politico..Razzista", mentre #Greta criticava il genocidio… pic.twitter.com/1ArSmgykOm
— Il Politico Web (@ilpolitico_web) November 12, 2023