203 Visualizzazioni

Hamas Propone il Rilascio di Ostaggi Israeliani in Cambio di Tregua a Gaza

24 Gen 2024 - Mondo

Hamas Propone il Rilascio di Ostaggi Israeliani in Cambio di Tregua a Gaza

Il Wall Street Journal ha riportato che Hamas, il movimento islamista palestinese, ha aperto alla possibilità di rilasciare alcuni ostaggi israeliani in cambio di una pausa significativa nei combattimenti nella Striscia di Gaza. Questa informazione proviene da fonti egiziane, secondo le quali Hamas avrebbe comunicato ai mediatori la sua disponibilità a trattare.

Hamas Propone il Rilascio di Donne e Bambini

Secondo il quotidiano americano, Hamas sarebbe disposto a un accordo per il rilascio di donne e bambini. Questa mossa rappresenta un cambiamento significativo nella dinamica del conflitto in corso nella regione.

Combattimenti Intensi nella Striscia di Gaza

L’esercito israeliano ha dichiarato di aver ucciso oltre 100 miliziani di Hamas nelle ultime 24 ore durante i combattimenti nell’area ovest di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno affermato che le truppe stanno continuando la loro missione con determinazione.

Il Giorno Più Tragico per Israele

Israele ha vissuto uno dei giorni più tragici della guerra dopo il 7 ottobre, con la morte di 21 soldati israeliani. I militari, tutti riservisti, sono stati uccisi nell’area di Almaazi, nel centro di Gaza, da una squadra delle Brigate Al Qassam, l’ala militare di Hamas, a seguito dell’esplosione di due palazzine.

Reazione di Hamas e Israele

Hamas ha pubblicato un video che ritrae l’attacco in cui sono rimasti uccisi i 21 soldati israeliani. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che il Paese ha vissuto uno dei giorni più pesanti dall’inizio del conflitto, ma ha ribadito che Israele continuerà a combattere fino alla vittoria totale.

Hamas Rifiuta la Proposta Israeliana di Cessate il Fuoco

Hamas avrebbe respinto la proposta israeliana di un cessate il fuoco di due mesi in cambio del rilascio degli ostaggi. La fazione palestinese insiste sul fatto che non saranno liberati altri rapiti finché Israele non cesserà la sua offensiva e si ritirerà completamente da Gaza.

Intervento degli Stati Uniti e del Qatar

Gli Stati Uniti hanno espresso la loro disponibilità a sostenere lunghe pause umanitarie per il rilascio degli ostaggi. Anche il Qatar non dispera di aprire nuovi negoziati. La Casa Bianca ha confermato che l’inviato americano per il Medio Oriente Brett McGurk è in visita nella regione per discutere di questa situazione.

Situazione Umanitaria Critica a Gaza

L’Unicef Palestina ha riferito che nella Striscia di Gaza più di 1.000 bambini sono stati mutilati a causa dei bombardamenti. La situazione umanitaria rimane critica, con un numero elevato di vittime civili e danni significativi alle infrastrutture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: