177 Visualizzazioni

Hezbollah sul Filo: L’Incertezza sul Ruolo nel Conflitto Israele-Gaza Accende Timori Globali

3 Nov 2023 - Geopolitica

Hezbollah sul Filo: L’Incertezza sul Ruolo nel Conflitto Israele-Gaza Accende Timori Globali

Israele intensifica le operazioni nella Striscia di Gaza e prepara un assedio a Gaza City, dove le forze armate hanno già fatto ingresso. Secondo il portavoce delle IDF Daniel Hagari, l’opzione di un cessate il fuoco non è al momento in discussione, con le truppe che hanno completato l’accerchiamento della città, cuore dell’attività di Hamas.

Mentre le tensioni nella regione crescono, Israele sceglie di non deviare troppa attenzione verso altri gruppi guidati dall’Iran, come Hezbollah e gli Houthi, concentrando le proprie risorse sulla sfida con Hamas. Tuttavia, il panorama regionale è in rapido mutamento: la prevista apparizione televisiva di Hassan Nasrallah, segretario generale di Hezbollah, attira l’attenzione dei media arabi e internazionali, in attesa di capire se porterà un cambiamento nel sostegno al conflitto.

Il silenzio di Nasrallah fino ad ora ha sollevato interrogativi sul ruolo di Hezbollah nel conflitto attuale, mentre il partito sciita libanese è visto come reticente a coinvolgere il Libano in un ulteriore conflitto armato. D’altra parte, Musa Abu Marzouk di Hamas ha espresso alte aspettative nei confronti di Hezbollah.

Il Libano, attraverso le parole del ministro degli Esteri Abdullah Abu Habib, esprime il desiderio di evitare un’ulteriore escalation, evidenziando una pressione occidentale su Hezbollah per evitare un conflitto aperto. Questo mentre il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, conferma che non ci sono indicazioni di un’imminente azione militare da parte di Hezbollah, pur mantenendo alta l’attenzione sugli attacchi provenienti dal nord di Israele.

La situazione rimane fluida, con gli USA che rafforzano la presenza militare nella regione e con i riflettori puntati sull’imminente messaggio di Nasrallah, che potrebbe delineare i prossimi sviluppi in un conflitto che continua a mantenere alta la tensione nel Mediterraneo orientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: