I NUMERI DELLA FINANZIARIA
16 Ott 2023 - Italia
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio da 24 miliardi di euro, come annunciato dal premier Meloni in conferenza stampa. La manovra è stata varata in un tempo record di poco più di un’ora, dimostrando l’unità di vedute del Consiglio dei Ministri della maggioranza di governo.
La manovra complessiva ammonta a “poco meno di 24 miliardi di euro”, di cui 16 miliardi provengono da entrate extra e il resto da tagli di spese. Meloni ha descritto la manovra come seria e realistica, concentrando le risorse sulle priorità del governo nonostante la complessità del quadro economico.
Le misure chiave della manovra includono:
- Un aumento in busta paga di circa 100 euro al mese per circa 14 milioni di cittadini attraverso il taglio del cuneo fiscale per redditi medio-bassi.
- Oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, di cui più di 2 miliardi sono destinati alla sanità.
- L’eliminazione del vincolo sulle pensioni contributive, consentendo ai beneficiari di ritirarsi senza restrizioni legate all’importo della pensione.
- Una rivalutazione delle pensioni al 100% fino a quattro volte il minimo, con un decrescimento graduale per redditi più alti e confermando la rivalutazione per le pensioni minime di chi ha più di 75 anni.
- La sostituzione del sistema Ape sociale e Opzione Donna con un unico fondo per la flessibilità in uscita.
- L’assunzione da parte dello Stato dei contributi previdenziali per le madri con due o più figli, al fine di incentivare la natalità e il lavoro.
- L’offerta dell’asilo nido gratuito a partire dal secondo figlio.
- La conferma della tassa piatta al 15% per i lavoratori autonomi e l’estensione dell’indennità straordinaria di continuità, una forma di cassa integrazione per i lavoratori autonomi.
- L’accento posto sul rinnovo del contratto del comparto sicurezza con l’obiettivo di migliorare le condizioni salariali del personale.
- Una riduzione del canone Rai dalla bolletta dei contribuenti, che passerà da 90 a 70 euro all’anno.
- L’introduzione di una “Quota 104” per il pensionamento anticipato con incentivi per rimanere al lavoro.
- La riforma dell’Irpef con tre aliquote, riduzione delle detrazioni per redditi superiori a 50.000 euro, e una deduzione per chi assume a tempo indeterminato.
- Misure per la tutela del lavoro e per gli enti territoriali.
Si prevede che la manovra avrà un impatto significativo su vari aspetti della fiscalità e del sostegno sociale, con l’obiettivo di rafforzare l’economia e migliorare le condizioni di vita dei cittadini.