419 Visualizzazioni

I Verdi Europei Lanciano il Loro Manifesto per le Elezioni Europee

5 Feb 2024 - Europa

I Verdi Europei Lanciano il Loro Manifesto per le Elezioni Europee

Domenica 4 febbraio, a Lione, i delegati dei Verdi hanno approvato con entusiasmo il loro programma europeo, segnando un momento cruciale per il partito in vista delle elezioni europee di giugno. Questo manifesto, frutto di quasi un anno di lavoro e dialogo con partiti nazionali, società civile e mondo economico, rappresenta non solo la piattaforma comune per tutti i gruppi verdi del continente ma anche la loro visione e tabella di marcia per i prossimi cinque anni al Parlamento europeo.

Priorità del Programma: Ecologia, Giustizia Sociale e Democrazia

Al centro del programma dei Verdi vi è il rafforzamento del Green Deal europeo, con un focus particolare sulla giustizia sociale. Questo dimostra l’impegno del partito a integrare le politiche ambientali con misure che garantiscano equità e inclusione sociale, rispondendo così alle crescenti preoccupazioni dei cittadini europei per le questioni climatiche e per le disuguaglianze.

Un altro pilastro fondamentale del manifesto è la difesa della democrazia e dello Stato di diritto all’interno dell’Unione Europea. In un periodo in cui questi principi fondamentali sono messi alla prova in vari Stati membri, i Verdi si pongono come baluardo contro l’erosione dei valori democratici, sottolineando l’importanza di un’Unione che rispetti e promuova i diritti fondamentali.

Infine, il programma affronta le tensioni geopolitiche, proponendo soluzioni e strategie per un’Europa più forte e unita sulla scena internazionale. I Verdi intendono così contribuire a un continente che sia capace di dialogare con una voce coesa e influente, promuovendo pace, stabilità e cooperazione.

Un Manifesto Nato dal Dialogo

La creazione del manifesto è stata un’operazione complessa e inclusiva, che ha visto i Verdi impegnati in un ampio confronto con diverse realtà al di fuori del perimetro politico tradizionale. Nonostante le sfide e gli appelli per una pausa sulle politiche climatiche in Europa, il partito assicura che il discorso ecologico mantiene un posto di rilievo nel loro programma, testimoniando la ferma convinzione che la sostenibilità ambientale debba rimanere al centro dell’agenda europea.

Le Sfide Elettorali e la Fiducia dei Verdi

I neoeletti capilista, Terry Reintke e Bas Eickhout, si trovano ora a dover difendere e promuovere questo ambizioso programma. Nonostante i sondaggi prevedano un contesto elettorale difficile per i Verdi, il partito e i suoi leader si mostrano fiduciosi. La convinzione è che, attraverso il loro impegno per l’ecologia, la giustizia sociale e la democrazia, possano non solo contrastare le previsioni ma anche rafforzare la presenza e l’influenza dei Verdi nel Parlamento europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: