220 Visualizzazioni

Ignorati i Segnali: Israele Sottovalutò i Piani di Hamas per l’Attacco del 7 Ottobre

1 Dic 2023 - Mondo

Ignorati i Segnali: Israele Sottovalutò i Piani di Hamas per l’Attacco del 7 Ottobre

Secondo un rapporto del New York Times, il governo israeliano era a conoscenza, più di un anno prima, dei piani di battaglia di Hamas per l’attacco devastante del 7 ottobre. I documenti, le e-mail e le interviste analizzate dal giornale hanno rivelato che i dirigenti dell’esercito e dell’intelligence israeliani hanno sottovalutato il piano, considerandolo troppo ambizioso per essere realizzato.

Il piano, denominato in codice “Muro di Gerico”, era dettagliato in un documento di circa 40 pagine. Esso prevedeva un attacco metodico, incluso l’uso di razzi, droni, mitragliatrici e uomini armati, per distruggere le fortificazioni attorno alla Striscia di Gaza e prendere il controllo di città e basi militari israeliane. Il NYT rileva che Hamas ha seguito il piano “con una precisione scioccante”.

Nonostante il documento fosse noto tra i leader militari e dell’intelligence israeliani, fu giudicato come oltre le capacità di Hamas. Solo pochi mesi prima dell’attacco, un analista dell’Unità 8200, l’agenzia israeliana di intelligence che analizza i segnali, aveva espresso preoccupazioni che furono però respinte. Questa rivelazione solleva interrogativi su come Hamas abbia raccolto informazioni così dettagliate e se ci siano state fughe di notizie all’interno dell’establishment della sicurezza israeliana.

L’articolo del NYT mette in luce un’apparente sottovalutazione da parte di Israele delle capacità e delle intenzioni di Hamas, portando a riflessioni critiche sulla gestione delle informazioni di intelligence e sulla valutazione delle minacce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: