195 Visualizzazioni

Il Parlamento Turco Approva l’Adesione della Svezia alla NATO

24 Gen 2024 - Europa

Il Parlamento Turco Approva l’Adesione della Svezia alla NATO

Il Parlamento della Turchia ha votato a favore dell’adesione della Svezia alla NATO, superando uno degli ostacoli principali per l’ingresso del Paese nordico nell’alleanza militare occidentale. Tuttavia, la decisione diventerà ufficiale solo dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale turca e la firma del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Ungheria Ultimo Membro NATO da Ratificare

Con l’approvazione della Turchia, l’Ungheria del premier Viktor Orban rimane l’unico membro della NATO che deve ancora ratificare l’adesione della Svezia. Tutti i membri dell’alleanza devono approvare l’ingresso di un nuovo paese.

La Spinta di Svezia e Finlandia verso la NATO

La minaccia di un’ulteriore aggressione russa, evidenziata dalla guerra in Ucraina, ha spinto sia la Svezia che la Finlandia a chiedere l’adesione alla NATO. Mentre la Finlandia è stata accettata nell’aprile dell’anno scorso, il percorso della Svezia è stato più complesso.

Le Condizioni della Turchia per l’Approvazione

Il presidente turco Erdogan aveva collegato l’approvazione dell’adesione della Svezia alla consegna, da parte degli Stati Uniti, di jet da combattimento F-16. Il Congresso degli Stati Uniti deve ancora approvare questa vendita.

Le Ragioni del Ritardo della Ratifica Turca

La Turchia ha ritardato la ratifica per più di un anno a causa del presunto sostegno di Stoccolma a gruppi che Ankara considera “terroristi”, in particolare il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), bandito in Turchia. A ottobre, Erdogan ha chiesto al parlamento di avviare il processo di voto sull’adesione della Svezia, dopo che quest’ultima aveva inasprito la sua legislazione antiterrorismo.

Reazioni Internazionali

Jake Sullivan, consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha accolto con favore il voto del parlamento turco, sottolineando che l’adesione della Svezia alla NATO renderà gli Stati Uniti e l’Alleanza più sicuri e forti. Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha espresso il suo plauso, affermando che la decisione turca rafforza l’alleanza e si aspetta che la Svezia possa aderire formalmente all’Alleanza Atlantica molto presto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: