Il PD chiede al governo di sanzionare le imprese di Santanchè
17 Lug 2023 - Italia
Il Partito Democratico ha presentato una nuova interpellanza al governo, che sarà discussa domani alla Camera, in cui chiede di sanzionare i comportamenti scorretti delle due società Visibilia e Ki group, riconducibili alla ministra del Turismo Daniela Santanchè, indagata per falso in bilancio e bancarotta.
L’interpellanza è rivolta alla Presidenza del Consiglio e a tre ministeri: quello del Lavoro, quello delle Imprese e del Made in Italy e quello dell’Economia.
Il PD vuole sapere quali azioni intendano adottare per tutelare i lavoratori delle due società, che avrebbero usufruito in maniera fraudolenta degli aiuti destinati alle imprese e ai lavoratori durante la pandemia, come la cassa integrazione Covid.
Le accuse
Tra le accuse mosse a Santanchè ci sono anche il prestito di 2,7 milioni di euro incassato dallo Stato e mai restituito, i bilanci in rosso, i lavoratori mandati a casa senza liquidazione, le ditte messe in difficoltà o strozzate, il mancato saldo delle forniture e le gravi irregolarità nella gestione di Visibilia, che avrebbero arrecato danni ad azionisti, società e mercato.
Il PD ritiene che i fatti esposti non siano degni della disciplina e dell’onore che dovrebbero caratterizzare le azioni di un ministro della Repubblica, che ha fornito false informazioni al Parlamento.
Per questo motivo, chiede al governo di prendere posizione politicamente e tecnicamente contro la ministra-imprenditrice.