212 Visualizzazioni

Il Pd e l’autunno di mobilitazione: Elly Schlein chiama alla lotta

6 Ott 2023 - Italia

Il Pd e l’autunno di mobilitazione: Elly Schlein chiama alla lotta

Il Partito Democratico è pronto per l’autunno di mobilitazione. Elly Schlein, segretaria del Pd, ha delineato i punti chiave della strategia del partito durante un discorso durato un’ora davanti alla Direzione dem. Tra lavoro, crescita, caro vita, sanità pubblica e casa, il Pd intende fare sentire la sua voce forte e chiara contro le politiche del governo Meloni.

La visione di Schlein è chiara: oltre alla sessione di bilancio, c’è un focus particolare sulle elezioni europee, definite come un “snodo decisivo”. Il suo messaggio è che “l’Europa è la nostra politica interna”, sottolineando la volontà del Pd di fare fronte comune con i socialisti europei e di elaborare una proposta alternativa alle destre.

Ma Schlein ha anche guardato all’interno, ai rapporti con le altre forze di opposizione. Ha ribadito che il Pd non inseguirà polemiche sterili, ma lavorerà sempre in uno spirito di unità, guardando in particolare alle amministrative del 2024, dove vede come priorità la costruzione di un’alleanza vincente.

Sul fronte europeo, Schlein ha sottolineato che le prossime elezioni rappresentano un “spartiacque” per il futuro. Ha annunciato una “grande conferenza sull’Europa” ai primi di dicembre, un momento in cui il Pd intende convocare la nuova generazione di europei per progettare insieme il futuro. Questo, ha detto, sarà fatto in onore e memoria di David Sassoli.

L’Ucraina è stata un altro punto focale del discorso di Schlein, con la Direzione Pd che ha risposto con un applauso quando ha affermato che “Stiamo dalla parte dell’Ucraina”. Ha esortato a un sostegno sia militare che diplomatico al paese.

Sul fronte interno, Schlein ha criticato aspramente le politiche economiche del governo, affermando che la Nadef è “tirata e inadeguata” e che le previsioni economiche del governo per il 2024 sono eccessivamente ottimistiche. Ha chiamato a una vera politica industriale in risposta ai rischi che alcune aziende italiane potrebbero chiudere.

Concludendo il suo intervento, Schlein ha lanciato una serie di tappe per l’autunno Pd, sottolineando la volontà del partito di non “smobilitare ma rilanciare”. Tra queste tappe, vi sono diverse mobilitazioni, tra cui quella della Cgil, l’iniziativa sul salario minimo e la presentazione del Piano casa nazionale. L’appuntamento clou sarà l’11 novembre, dove il Pd invita tutti coloro che desiderano costruire un’alternativa alla destra a unirsi a loro.

L’autunno si preannuncia caldo sul fronte politico italiano, con il Pd che si mobilita attivamente per contrapporsi alle politiche del governo e per costruire un’alternativa forte e unitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: