167 Visualizzazioni

Il Ruolo Crescente della Milizia Houthi nello Scenario del Conflitto Israele-Hamas

11 Nov 2023 - Approfondimenti Politici

Il Ruolo Crescente della Milizia Houthi nello Scenario del Conflitto Israele-Hamas

L’escalation del conflitto tra Israele e Hamas ha portato alla luce il ruolo sempre più rilevante della milizia Houthi, legata all’Iran, nel panorama geopolitico del Medio Oriente. Questo gruppo sciita, principalmente attivo nello Yemen, ha recentemente acquisito una maggiore visibilità a seguito di una serie di azioni militari che hanno interessato direttamente o indirettamente sia gli Stati Uniti che Israele.

Incidenti e Provocazioni: l’Impronta degli Houthi

Il primo segno tangibile dell’influenza degli Houthi in questo conflitto è stato l’intercettazione di droni e missili da parte di una nave statunitense nel Mar Rosso, un chiaro tentativo di attaccare il territorio israeliano. Inoltre, droni provenienti dallo Yemen sono stati abbattuti in Egitto, vicino al Mar Rosso, alimentando preoccupazioni in un paese già coinvolto nel conflitto tra Israele e Hamas. Un altro attacco significativo è stato il lancio di un drone da parte degli Houthi che ha colpito un edificio nella città israeliana di Eilat.

Queste azioni hanno portato la Marina di Israele a schierare una propria unità nel Mar Rosso per controbilanciare le attività degli Houthi e dimostrare la sua capacità di operare in un’area strategicamente importante. Nonostante la risposta israeliana e il dispiegamento delle forze statunitensi, gli Houthi non hanno mostrato segni di rientro, come dimostrato dall’abbattimento di un drone MQ-9 Reaper statunitense al largo delle coste dello Yemen.

Implicazioni Geopolitiche e Accuse Internazionali

La milizia Houthi, oltre a rappresentare una minaccia diretta per gli interessi statunitensi e israeliani, ha anche violato gli impegni assunti con una tregua che aveva temporaneamente mitigato il conflitto nello Yemen. Questo ha portato ad accuse dirette da parte del capo del Consiglio presidenziale yemenita, Rashad Al-Alimi, e a richieste da parte di alcuni senatori repubblicani negli Stati Uniti affinché gli Houthi vengano classificati come organizzazione terroristica.

La situazione nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden è di particolare preoccupazione, data la posizione strategica di questi snodi marittimi. Gli attacchi degli Houthi rappresentano una minaccia non solo per la sicurezza regionale ma anche per le rotte marittime di importanza vitale. Di conseguenza, sia gli Stati Uniti che Israele si trovano di fronte alla sfida di garantire la stabilità in queste aree, mentre contemporaneamente devono gestire situazioni delicate in altre regioni, come il Mediterraneo orientale e il Golfo Persico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: