139 Visualizzazioni

Inasprimento delle Politiche Migratorie in Germania

25 Ott 2023 - Europa

Inasprimento delle Politiche Migratorie in Germania

La Germania è pronta a introdurre misure più rigide contro l’immigrazione irregolare. In una mossa che ha generato ampio dibattito sia a livello politico che pubblico, il ministro degli Interni, Nancy Faeser, ha presentato un pacchetto di riforme volte ad accelerare e incrementare le espulsioni di stranieri in posizione irregolare.

La proposta prevede l’introduzione di nuovi poteri per le autorità. Ciò comprende un’ampliata capacità di effettuare controlli domiciliari per determinare l’identità dei profughi attraverso l’analisi dei documenti. Queste misure, come sottolineato dal ministro Faeser, hanno l’obiettivo di “proteggere il diritto fondamentale all’asilo”.

Le riforme mirano anche a rendere più agile il processo di espulsione per criminali e trafficanti di esseri umani, “indipendentemente da una condanna”. Una mossa particolarmente controversa è l’intenzione di eliminare l’obbligo di informare anticipatamente gli individui destinati all’espulsione. Inoltre, la durata massima della detenzione per coloro che sono in attesa di espulsione potrebbe essere estesa da dieci a 28 giorni.

Una violazione delle leggi tedesche sull’ingresso e il soggiorno diventerebbe motivo per detenzione ed espulsione, mentre i requisiti di residenza sarebbero applicati immediatamente. Quest’ultimo punto significa che le autorità avrebbero il potere di decidere il luogo di residenza di un richiedente asilo, con il divieto per lui di spostarsi.

Il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha dato il suo assenso alla proposta, sottolineando la necessità di “espellere in grande stile” chi non ha diritto di rimanere nel paese. La Germania ha già segnato un aumento del 27% nelle espulsioni rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, la proposta di Faeser ha generato divisioni all’interno della coalizione di governo. Mentre alcuni membri del partito socialdemocratico (SPD) e dei Verdi hanno espresso preoccupazione e disapprovazione, il partito liberale democratico (FDP) ha dato il suo sostegno all’iniziativa.

Ora, il disegno di legge dovrà passare attraverso il Bundestag per la sua approvazione finale, ma è chiaro che il dibattito sull’immigrazione e sul diritto d’asilo continuerà ad essere al centro dell’attenzione politica tedesca nei prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: