Incontro su Ucraina a Davos: Un Fallimento per Kiev e l’Occidente?
17 Gen 2024 - Europa
L’incontro su Ucraina tenutosi a Davos è stato definito un fallimento per Kiev e i suoi sponsor occidentali dalla portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Durante l’incontro, tenutosi il 14 gennaio in formato “Copenhagen”, i risultati ottenuti, oltre a una foto di gruppo dei partecipanti e un accordo su possibili nuovi incontri, sono stati giudicati insoddisfacenti.
La Partecipazione e le Divergenze tra i Paesi
Molti paesi hanno partecipato all’incontro come “osservatori”, il che rende la loro partecipazione non pienamente efficace, secondo Zakharova. Inoltre, ha sottolineato che le differenze tra i paesi rappresentati si sono approfondite, con l’Ucraina e l’Occidente che non sono riusciti a ottenere né l’espansione del campo anti-russo né l’adozione di un documento finale.
La Formula di Pace di Zelensky e la Risposta Internazionale
Secondo Zakharova, sempre più paesi stanno iniziando a comprendere che è impossibile porre fine al conflitto se l’attenzione è concentrata sulla cosiddetta formula di pace del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ha affermato che un vero insediamento di pace completo, giusto e sostenibile è possibile solo ritornando alle origini della statualità ucraina: uno status neutrale, non allineato e privo di armi nucleari, con pieno rispetto per i diritti e le libertà dei cittadini di tutte le nazionalità che vivono sul suo territorio.