Iran Promette Risposta Decisa a Qualsiasi Attacco: Tensioni Crescono dopo le Dichiarazioni di Biden sull’Incidente in Giordania
31 Gen 2024 - Geopolitica
L’Iran ha dichiarato che risponderà fermamente a qualsiasi attacco al suo paese, ai suoi interessi e ai suoi cittadini, indipendentemente dal pretesto utilizzato. Questa dichiarazione segue le recenti parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riguardo alla risposta all’attacco a una base militare americana in Giordania e alle presunte responsabilità di Teheran.
La Risposta Iraniana alle Accuse
Amir Saeid Iravani, rappresentante permanente iraniano e ambasciatore presso le Nazioni Unite, ha enfatizzato che reagire con forza contro chiunque miri al paese, ai suoi interessi o ai suoi cittadini è uno dei principi fondamentali della politica iraniana. Queste dichiarazioni, riportate dall’agenzia di stampa Irna, arrivano in un momento di crescente tensione tra Iran e Stati Uniti.
Smentita di Scambi di Messaggi tra USA e Iran
In risposta alle domande dei giornalisti, Iravani ha negato le notizie riguardanti presunti scambi di messaggi tra Stati Uniti e Iran negli ultimi due giorni, a seguito dell’attacco alla base militare americana in Giordania. “Questo scambio di messaggi non c’è stato”, ha affermato Iravani, smentendo le voci di un dialogo in corso.
La Posizione degli Stati Uniti
Il presidente Biden ha annunciato che gli Stati Uniti risponderanno all’attacco contro i militari americani in Giordania. Biden ha inoltre accusato l’Iran di essere “responsabile” per aver fornito le armi utilizzate nell’attacco. Interrogato sulla presenza di un collegamento diretto con l’Iran, Biden ha risposto che la questione sarà discussa ulteriormente.
La Risposta di Biden all’Attacco
Biden ha confermato che gli Stati Uniti hanno deciso come rispondere all’attacco. Alla domanda sui dettagli della risposta, si è limitato a un laconico “sì”. Inoltre, ha espresso il desiderio di evitare un conflitto più ampio in Medio Oriente, sottolineando che non è ciò che sta cercando.
Possibili Azioni Multiple degli USA
John Kirby, portavoce del Consigliere per la sicurezza nazionale, ha rivelato che Biden sta considerando “azioni multiple” in risposta all’attacco. Questo potrebbe significare un approccio a più livelli, non limitato a un’azione singola.
Preoccupazione dell’ONU
Stéphane Dujarric, portavoce del segretario generale dell’ONU, ha espresso preoccupazione per la possibilità di un allargamento del conflitto in seguito agli attentati in Giordania. Ha sottolineato l’aumento delle tensioni nella regione, inclusi Giordania, Siria e Iraq, e l’alto rischio di escalation del conflitto.