160 Visualizzazioni

Ispezioni nelle scuole italiane per combattere l’antisemitismo e l’esaltazione di Hamas

9 Ott 2023 - Italia

Ispezioni nelle scuole italiane per combattere l’antisemitismo e l’esaltazione di Hamas

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato in una dichiarazione oggi che ispezioni saranno condotte in alcune scuole italiane per verificare la presenza di atteggiamenti antisemiti e l’esaltazione dell’azione di Hamas. Questa misura è stata presa in seguito all’attacco brutale che ha colpito il popolo ebraico, richiamando i metodi nazisti. Il Ministro ha espresso la sua solidarietà alla Scuola della Comunità Ebraica di via Sally Mayer a Milano e ha sottolineato la necessità di elaborare una strategia completa per eliminare ogni residuo di antisemitismo e promuovere il rispetto reciproco.

“Questo odio feroce, disumano, richiama le esperienze dei peggiori totalitarismi che hanno insanguinato e continuano a insanguinare il mondo intero,” ha dichiarato il Ministro Valditara. Egli ha sottolineato che non è sufficiente preservare la memoria dell’olocausto, ma è essenziale celebrare la centralità e la bellezza dell’essere umano, la cui vita è sacra e inviolabile.

Le ispezioni avranno luogo nelle istituzioni scolastiche dove sono stati segnalati possibili atteggiamenti di odio antisemita e di esaltazione dell’azione di Hamas. L’obiettivo è verificare se qualcuno abbia effettivamente manifestato tali atteggiamenti o incitato alla guerra contro Israele. In caso di conferma, i responsabili saranno denunciati alla Procura della Repubblica.

Il Ministro Valditara ha dichiarato con fermezza: “Chi ha gioito per azioni che hanno portato a sgozzare bambini e ragazzi, donne e uomini innocenti, solo perché ebrei, deve essere perseguito dalle leggi penali.” La decisione di condurre queste ispezioni rappresenta un impegno chiaro nel combattere l’antisemitismo e l’incitamento alla violenza in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: