178 Visualizzazioni

Israele Accusa la BBC di Partigianeria nell’attribuire l’Attacco all’Ospedale di Gaza ad Israele

18 Ott 2023 - Mondo

Israele Accusa la BBC di Partigianeria nell’attribuire l’Attacco all’Ospedale di Gaza ad Israele

L’onda d’urto generata dall’attacco contro un ospedale di Gaza si fa sentire non solo sul campo di battaglia ma anche nell’arena mediatica. In un acceso confronto televisivo, il tenente colonnello delle forze armate israeliane, Jonathan Conricus, ha sfidato apertamente l’emittente britannica BBC su come ha dato ragioni dell’evento.

Secondo Conricus, la BBC ha trasmesso come fatti incontestabili le affermazioni di Hamas secondo le quali un missile israeliano sarebbe stato responsabile della devastante esplosione all’ospedale. “Sta presentando le informazioni di Hamas come se fossero la pura verità”, ha esclamato Conricus, mentre cercava di interrompere il presentatore dell’emittente.

Conricus ha continuato a difendere la posizione di Israele, sottolineando che le forze armate israeliane non prendono di mira intenzionalmente obiettivi civili. “La nostra lotta è contro Hamas, un’organizzazione che sfrutta deliberatamente infrastrutture civili per scopi militari e utilizza la popolazione di Gaza come scudi umani”, ha detto.

Ha anche rilevato il comportamento di Hamas, affermando che hanno ostacolato l’evacuazione di Gaza Nord e che intimidiscono la popolazione. Secondo Conricus, è essenziale per i giornalisti esercitare cautela nella copertura degli eventi a Gaza. “Hamas ha mostrato ripetutamente la sua disponibilità a distorcere la realtà e a presentare una narrativa falsa”, ha affermato.

Riguardo al raid sull’ospedale, Conricus ha ribadito la posizione di Israele secondo la quale non sarebbe stato un missile israeliano, ma piuttosto un razzo mal lanciato da Hamas, la causa della distruzione. Ha esortato i media, in particolare la BBC, a verificare le informazioni fornite sia da Israele che da Hamas.

La questione sottolinea l’importanza del ruolo dei media nel conflitto israelo-palestinese e solleva interrogativi sulle sfide incontrate dai giornalisti nel verificare e riportare le notizie in modo imparziale in situazioni di conflitto. Soprattutto rileva la debolezza occidentale che mette la tara sulle informazioni di uno Stato democratico, mentre prende per oro colato quelle di un’organizzazione che in molti definiscono terrorista come Hamas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: