135 Visualizzazioni

Israele e l’ombra del passato: Il paragone con la Germania nazista solleva dibattito e preoccupazioni

10 Ott 2023 - Approfondimenti Politici

Israele e l’ombra del passato: Il paragone con la Germania nazista solleva dibattito e preoccupazioni

Israele sta realmente percorrendo un sentiero pericoloso simile a quello della Germania nazista? L’ex generale Amiram Levin ha acceso il dibattito confrontando il controllo israeliano sulla Cisgiordania con le politiche discriminatorie dei tempi più bui dell’Europa.

Levin, noto per aver guidato il Comando Settentrionale dell’IDF e aver servito come vice direttore del Mossad, ha rivelato domenica mattina alla radio Kan le sue preoccupazioni riguardo al danno inflitto all’IDF. Ma cosa lo ha spinto a fare tali affermazioni? Ha accusato l’esercito di essere “corrotto fino al midollo” a causa della presenza continua di Israele in Cisgiordania e di agire come “complice nei crimini di guerra”.

Gli insediamenti sono davvero la radice del problema? Le statistiche mostrano un aumento preoccupante della violenza, con quasi 600 attacchi registrati contro i palestinesi negli ultimi sei mesi.

Il paragone storico tra Israele e i periodi pre-Olocausto è stato sollevato quando è stato chiesto a Levin se concordasse con le osservazioni del 2016 dell’ex MK di Meretz, Yair Golan. Rispondendo, Levin ha osservato: “Guarda intorno a Hebron; ciò che sta accadendo qui ricorda esattamente ciò che è successo in paesi come la Germania nazista.”

Ma chi sono gli attori principali dietro le quinte? Critiche sono state rivolte anche al Primo Ministro Benjamin Netanyahu, con particolare attenzione alla sua scelta di ministri. Levin sottolinea una crescente distanza tra il governo e i valori democratici, citando la Cisgiordania come esempio di “apartheid totale”.

La motivazione dell’esercito è in gioco? Levin sostiene che, nonostante l’esercito sia riuscito a superare la sua impreparazione durante la guerra del Yom Kippur, grazie alla determinazione dei soldati, c’è una crescente preoccupazione: “La gente non crede che un paese sotto una dittatura possa sopravvivere.”

E il futuro di Israele? Mentre Levin ha espresso la sua profonda preoccupazione durante una manifestazione a Tel Aviv, il MK del Likud, Danny Danon, lo ha contestato, sottolineando la necessità di un esame per chiunque paragoni Israele al regime nazista. Fonte: “The Times of Israel”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: