Israele e l’Ombra di Hezbollah: una Crescente Preoccupazione per la Sicurezza
4 Nov 2023 - Mondo
Nelle settimane seguenti le offensive di Hamas nel sud, Israele ha intensificato le sue misure di sicurezza, soprattutto lungo il confine settentrionale. Questa mossa è stata interpretata come una risposta diretta alla crescente preoccupazione per la potenza militare di Hezbollah, l’organizzazione politico-militare sciita libanese.
Il governo israeliano guarda con apprensione alla possibilità di un nuovo fronte di guerra con Hezbollah, che viene considerata un’organizzazione terroristica da Israele, Stati Uniti, e altre nazioni. La potenza di fuoco del movimento, guidato da Hassan Nasrallah, rappresenta una minaccia significativamente più seria per Israele rispetto a quella di Hamas, data la sua superiorità in termini di numero di combattenti e di equipaggiamento militare.
Il confronto con Hezbollah non è una novità per Israele: gli scontri del 1996 e del 2006 hanno visto le forze israeliane impegnate in operazioni militari per neutralizzare la minaccia rappresentata dal gruppo. Queste battaglie hanno rinforzato l’esperienza bellica di Hezbollah, che ha consolidato ulteriormente le sue capacità militari partecipando al conflitto siriano.
Dalla guerra in Siria, Hezbollah è emerso con un arsenale imponente e un numero di combattenti stimato in almeno 100.000. La capacità militare del gruppo non si limita alla quantità dei soldati, ma si estende anche alla qualità e varietà dell’armamento in suo possesso, gran parte del quale è ritenuto essere stato fornito dall’Iran attraverso la Siria.
Israele è pertanto costantemente vigile sulle attività di Hezbollah. I sistemi di difesa dello stato ebraico sono in allerta per proteggere il territorio da un eventuale attacco che potrebbe provenire dal Libano. L’arsenale di Hezbollah, che include un vasto assortimento di missili di vario raggio d’azione, pone una potenziale minaccia a tutto il territorio israeliano.
Le preoccupazioni di Israele non si fermano all’impatto militare; Hezbollah ha anche un’influenza politica e sociale significativa all’interno del Libano. Questo radicamento rende la situazione ancora più complessa, con la necessità per Israele di bilanciare le risposte militari con le delicate dinamiche politiche regionali.