Israele ordina evacuazione di Gaza City mentre Hamas chiama alla resistenza
13 Ott 2023 - Geopolitica
Alla luce degli ultimi sviluppi nel conflitto tra Israele e Hamas, la situazione rimane critica e carica di tensioni. Una settimana dopo l’attacco di Hamas, Israele ha annunciato l’evacuazione totale dei civili di Gaza City, dirigendoli verso le aree meridionali, in previsione dell’operazione militare di terra.
La prospettiva di Israele
Secondo le dichiarazioni rilasciate dall’esercito israeliano, l’evacuazione ha lo scopo di proteggere i civili dalla violenza incombente, sottolineando che Gaza City è diventata una zona di operazioni militari intense. L’esercito ha puntato il dito contro Hamas, affermando che l’organizzazione utilizza edifici civili e tunnel sotterranei come nascondigli, mettendo a rischio i civili.
Il contrammiraglio Daniel Hagari, portavoce dell’esercito israeliano, ha sottolineato che l’obiettivo principale delle forze armate israeliane è combattere contro Hamas e non contro la popolazione civile di Gaza. L’invito all’evacuazione è inteso a garantire “libertà di azione” contro l’organizzazione e ridurre al minimo le perdite civili.
La risposta di Hamas
Dall’altro lato, Hamas ha interpretato la richiesta di evacuazione come un tentativo di “propaganda e guerra psicologica”. In risposta all’ordine israeliano, l’organizzazione ha esortato i residenti a rimanere nelle loro case, sostenendo che si tratta di un tentativo di Israele di rompere la coesione interna palestinese. Fonti citate dall’agenzia Dpa hanno riferito che Hamas ha cercato di bloccare coloro che intendevano evacuare, intensificando ulteriormente le tensioni e la confusione nella regione.
Bilancio dell’offensiva israeliana
Nel frattempo, l’esercito israeliano ha proseguito con raid aerei intensivi, annunciando di aver colpito 750 obiettivi militari nella notte, inclusi i tunnel di Hamas e altre postazioni strategiche. L’offensiva ha visto anche l’uccisione di un comandante dell’unità militare speciale di Hamas, la ‘Nukhba’.
Il costo umano del conflitto continua ad aumentare. Il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha riportato un totale di 1.537 morti e 6.612 feriti fino ad ora.