Israele risponde ad attacco missilistico di Hezbollah con raid aerei nel Libano meridionale
28 Lug 2024 - Geopolitica
Aerei israeliani colpiscono cinque città e villaggi nel sud del Libano, tra cui Tayrharfa e El-Khiyam, dopo un mortale attacco missilistico di Hezbollah su Majdal Shams. Cresce il numero delle vittime israeliane nell'offensiva contro Hamas a Gaza.
Attacco aereo israeliano nel Libano meridionale
I media libanesi hanno riportato un attacco aereo israeliano nel Libano meridionale, in risposta a un mortale attacco missilistico di Hezbollah contro la città drusa di Majdal Shams. Questo episodio ha ulteriormente intensificato le tensioni nella regione, già provata da anni di conflitti intermittenti e rivalità.
Hezbollah: “Missile israeliano su Tayrharfa”
La televisione degli Hezbollah, al-Manar, ha riferito che un missile teleguidato israeliano ha colpito la città di Tayrharfa, situata nel sud del Libano. Gli aerei da combattimento israeliani hanno preso di mira almeno cinque città e villaggi, tra cui El-Khiyam, Kfar Qila, Abbasiya, Burj al-Shimali e Tayrharfa stessa. Secondo l’emittente libanese, questi attacchi fanno parte di una risposta coordinata alle recenti provocazioni di Hezbollah.
La morte di un soldato israeliano
L’esercito israeliano ha annunciato la morte di un soldato gravemente ferito la scorsa settimana a Rafah. Si tratta del sergente Yonatan Aharon Greenblatt, 21 anni, appartenente al 52esimo battaglione della 401 Brigata corazzata di Beit Shemesh. Greenblatt era stato colpito da un proiettile anticarro sparato contro l’edificio in cui si trovava. L’attacco, avvenuto il 20 luglio, aveva portato il giovane in condizioni critiche all’ospedale, dove è deceduto a causa delle gravi ferite riportate. Con la sua morte, il numero delle vittime israeliane nell’offensiva terrestre contro Hamas a Gaza sale a 331.
Attacco israeliano su Chebaa
Secondo il Times of Israel, che cita la radio dell’esercito israeliano, le forze di difesa israeliane hanno colpito l’area di Chebaa, nel Libano meridionale. Questo luogo è lo stesso da cui era stato lanciato il razzo che ha provocato almeno 12 morti a Majdal Shams. L’azione militare israeliana sembra mirata a neutralizzare le basi operative di Hezbollah e a prevenire ulteriori attacchi missilistici contro il territorio israeliano.
🚨 Durante la notte, l'aeronautica israeliana ha colpito obiettivi militari di Hezbollah in varie città del Libano, distruggendo depositi di armi e infrastrutture.
#Libano #Israele pic.twitter.com/JE2Qed7a3A— Il Politico Web (@ilpolitico_web) July 28, 2024