123 Visualizzazioni

Joe Biden sottolinea l’equilibrio tra diritto di difesa di Israele e protezione umanitaria a Gaza

29 Ott 2023 - Europa

Joe Biden sottolinea l’equilibrio tra diritto di difesa di Israele e protezione umanitaria a Gaza

La recente conversazione tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha sottolineato l’importanza di bilanciare il diritto di Israele di difendersi con il rispetto per la legge umanitaria internazionale.

La Casa Bianca ha reso noto che durante la conversazione, Biden ha ribadito che Israele ha il diritto e la responsabilità di difendere i suoi cittadini dal terrorismo. Tuttavia, ha anche sottolineato la necessità che ciò avvenga in un modo che sia in linea con la legge umanitaria internazionale, mettendo al primo posto la protezione dei civili.

Inoltre, la questione dell’assistenza umanitaria è stata al centro della discussione. Biden ha enfatizzato l’importanza di aumentare l’assistenza ai civili a Gaza, riflettendo la crescente preoccupazione internazionale per la situazione umanitaria nella regione.

In un altro sviluppo significativo, il Wall Street Journal ha riportato che gli Stati Uniti hanno esercitato pressioni su Israele affinché ripristinasse le comunicazioni telefoniche e Internet a Gaza, che erano state interrotte prima dell’inizio delle operazioni militari. Questo ha reso possibile alle agenzie dell’ONU e ad altre organizzazioni umanitarie internazionali coordinarsi di nuovo per gli aiuti a Gaza.

Tuttavia, la situazione a Gaza rimane tesa. Recentemente, migliaia di persone hanno saccheggiato diversi magazzini e centri di distribuzione dell’Unrwa, portando via beni essenziali. Thomas White, direttore degli affari dell’Unrwa a Gaza, ha sottolineato la crescente disperazione delle persone a causa della guerra e dell’assedio. Secondo lui, le forniture sul mercato stanno finendo e gli aiuti che arrivano da altre parti, come l’Egitto, sono insufficienti per soddisfare le immense necessità della popolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: