181 Visualizzazioni

La Cina traccia la via per la pace: Putin accoglie con favore la proposta mentre la tensione con l’Ucraina persiste

16 Ott 2023 - Oriente

La Cina traccia la via per la pace: Putin accoglie con favore la proposta mentre la tensione con l’Ucraina persiste

Nella recente spirale di tensione che caratterizza la crisi ucraina, un’inaspettata, ma potenzialmente promettente soluzione emerge dall’Estremo Oriente. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha definito “realistico” il piano cinese per risolvere il conflitto in Ucraina. Questa dichiarazione, rilasciata durante un’intervista con l’emittente televisiva cinese CCTV, pone la Cina in una posizione di potenziale mediatore nella crisi che ha scosso l’Europa orientale.

Putin ha sottolineato l’importanza dell’approccio cinese, esprimendo la sua gratitudine per l’attenzione di Pechino alla situazione. Questo mentre Sergei Lavrov, il ministro degli Esteri russo, si trovava a Pechino per incontri diplomatici con il suo omologo cinese, Wang Yi.

Nonostante la riconoscenza espressa verso la Cina, Putin ha rinnovato le sue affermazioni riguardo alla difficile situazione in Ucraina. Secondo il presidente russo, l’Ucraina ha subito “perdite semplicemente enormi” nella sua recente controffensiva, enfatizzando che la loro campagna non ha prodotto risultati tangibili.

Il piano di pace proposto dalla Cina, ideato dal presidente Xi Jinping, sottolinea dodici punti cruciali. Questi vanno dal rispetto della sovranità nazionale all’abbandono della mentalità della guerra fredda, al cessate il fuoco, alla risoluzione della crisi umanitaria. Inoltre, Pechino, pur mantenendo una posizione di neutralità, ha criticato la comunità internazionale per aver imposto sanzioni alla Russia e ha accusato l’Occidente di esacerbare la crisi fornendo armi all’Ucraina.

Parallelamente alla questione della pace, informazioni emergenti dall’intelligence britannica suggeriscono che la Russia potrebbe aver adottato tattiche alternative per rafforzare le proprie forze. Si ritiene che il ministero della Difesa russo stia reclutando unità “volontarie”, inclusi ex membri della Compagnia Militare Privata Wagner, per evitare ulteriori mobilitazioni impopolari. Queste informazioni sottolineano la complessità e la fluidità della situazione sul campo.

Con un piano di pace cinese sul tavolo e l’intensificarsi della diplomazia, il conflitto russo-ucraino potrebbe entrare in una nuova fase. Mentre il mondo attende con ansia, resta da vedere se le proposte di Pechino possono effettivamente portare a una soluzione duratura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: