204 Visualizzazioni

La Corte Costituzionale Albanese Sospende Accordo Migranti: Rama Sottolinea l’Indipendenza della Giustizia

17 Dic 2023 - Europa

La Corte Costituzionale Albanese Sospende Accordo Migranti: Rama Sottolinea l’Indipendenza della Giustizia

Durante l’intervento di ieri ad Atreju, il Primo Ministro albanese Edi Rama ha parlato dell’accordo sui migranti con l’Italia e dell’intervento della Corte costituzionale albanese, che ha sospeso l’accordo in attesa di una revisione. Questa mossa è stata interpretata da alcuni come un segnale di tensioni all’interno dell’amministrazione, ma il Primo Ministro ha chiarito la situazione, sottolineando l’indipendenza del sistema giudiziario in Albania.

Rama ha dichiarato: “La Corte costituzionale albanese ha fatto il suo dovere, perché per la Costituzione è automatico sospendere un accordo per prenderlo in considerazione prima della ratifica del Parlamento. E’ la prova che io non controllo le corti in Albania”. Queste parole sono state pronunciate in risposta alle critiche che accusavano il governo di influenzare indebitamente il sistema giuridico del paese.

Il Primo Ministro ha espresso fiducia che la Corte riconoscerà la costituzionalità dell’accordo, enfatizzando che non c’è nulla di incostituzionale in esso. Inoltre, ha sottolineato l’importanza dell’accordo per entrambi i governi, indicando che una decisione definitiva dovrebbe essere presa prima della scadenza di marzo, data limite per la sua ratifica.

L’accordo sui migranti tra Albania e Italia è stato oggetto di ampio dibattito in entrambi i paesi. Esso mira a regolamentare e gestire i flussi migratori tra le due nazioni, ma ha sollevato questioni legate al rispetto dei diritti umani e alla sovranità nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: