574 Visualizzazioni

La Deriva Progressista della Chiesa sotto Bergoglio

23 Ott 2023 - Approfondimenti Politici

La Deriva Progressista della Chiesa sotto Bergoglio

Nell’ombra delle critiche mosse a papa Francesco, soprattutto dai settori più conservatori, emerge un panorama in cui la Chiesa Cattolica sembra deviare sempre più verso il progressismo. Lo scorso febbraio, il Pontefice era al centro di polemiche per le sue presunte inclinazioni “immigrazioniste”. Pur sostenendo di seguire solo la “politica del Vangelo”, le sue successive mosse hanno amplificato le percezioni di una Chiesa in profonda trasformazione.

La questione delle benedizioni alle coppie omosessuali e l’incontro con suora Jeannine Gramick, nota per le sue posizioni radicalmente progressiste, sono solo le punte di un iceberg che segna una deriva progressista senza precedenti nel Vaticano. La suora, che un tempo era stata sanzionata sotto il pontificato di papa Benedetto XVI, ora viene ricevuta in udienza da Francesco, suggerendo un mutamento radicale nell’approccio della Chiesa su temi cruciali.

Il cardinale Leonardo Ulrich Steiner, rivelando l’interesse del Santo Padre verso questi temi, ha acceso ulteriori speculazioni sulla direzione progressista che la Chiesa sta intraprendendo. È una svolta che sembra rompere con la tradizione e con la stessa eredità lasciata da Benedetto XVI, un Pontefice noto per il suo conservatorismo.

Le tensioni tra le visioni di Francesco e Benedetto non sono nuove, ma diventano sempre più palpabili. L’ascensione di figure critiche verso Benedetto, come il cardinale Rauber o il teologo Hünermann, sottolinea la crescente divergenza tra i due pontificati.

Dove una volta il Vaticano era un bastione del conservatorismo, ora sotto la guida di Bergoglio, sembra esserci un impeto verso l’adozione di visioni più liberali e progressive, in sintonia con alcune correnti moderne del pensiero occidentale. Questa trasformazione non è priva di controversie e solleva dubbi su quale sarà il vero volto della Chiesa del futuro. Una chiesa sempre più politicamente corretta e secolare, sempre più lontana dall’essere un punto di riferimento spirituale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: