207 Visualizzazioni

La Scadenza Si Avvicina: Ecco Come Bloccare il Caricamento dei Tuoi Dati Sanitari!

28 Giu 2024 - Italia

Si ha tempo fino al 30 giugno 2020 per opporsi al caricamento automatico dei dati nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Ecco la procedura in pochi passaggi.

La Scadenza Si Avvicina: Ecco Come Bloccare il Caricamento dei Tuoi Dati Sanitari!

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un’importante innovazione nella gestione dei dati sanitari personali. Con il decreto legge n.34/2020, a partire dal 19 maggio 2020, il caricamento dei dati sanitari avviene automaticamente. Questo cambiamento elimina la necessità del consenso preventivo, ma consente comunque agli assistiti di opporsi fino al 30 giugno 2020.

Modalità di Opposizione

Chi desidera impedire il caricamento automatico dei propri dati sanitari può farlo tramite il servizio online ‘FSE – Opposizione al pregresso’ disponibile sul portale del Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it). È necessario utilizzare strumenti di identificazione digitale come SPID, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi, oppure accedere con tessera sanitaria e codice STP (Straniero Temporaneamente Presente).

Passaggi per l’Opposizione

Per opporsi al caricamento, bisogna registrare l’opposizione entro il 30 giugno 2020. Se non si accede al servizio o non si registra l’opposizione, i dati saranno caricati automaticamente nel FSE. È possibile modificare la registrazione più volte, e il sistema terrà conto dell’ultima scelta effettuata.

Accesso e Metodi di Autenticazione

Le modalità per esprimere l’opposizione sono le seguenti:

Cittadini senza identità digitale: Possono accedere all’area libera del sito, inserendo il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria.
Cittadini con identità digitale: Possono accedere all’area riservata utilizzando le credenziali SPID, CIE o TS/CNS.
Intermediari autorizzati: Gli operatori autorizzati presso le ASL o gli ambulatori Usmaf-Sasn possono aiutare chi non ha accesso digitale.

Supporto per l’Opposizione

Le persone che non possono accedere digitalmente possono ricevere assistenza gratuita da intermediari autorizzati presso la propria ASL. Il personale navigante o aeronavigante può rivolgersi agli ambulatori Usmaf-Sasn del Ministero della Salute per ottenere supporto.

Scadenze e Informazioni

La scadenza per opporsi al caricamento dei dati nel FSE è il 30 giugno 2020. È essenziale che i cittadini interessati siano informati di questa scadenza e delle modalità per esercitare il loro diritto di opposizione. Il Ministero della Salute ha avviato una campagna informativa per assicurare che tutti conoscano questa opportunità e sappiano come procedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: