108 Visualizzazioni

L’Attuale Scenario Economico degli Stati Uniti: Inflazione, Mercato del Lavoro e Crescita del PIL

13 Nov 2023 - Finanza

L’Attuale Scenario Economico degli Stati Uniti: Inflazione, Mercato del Lavoro e Crescita del PIL

L’ultima rilevazione sull’inflazione negli Stati Uniti mostra una crescita annua del 3,7% per il mese di settembre, indicando una tendenza al ribasso rispetto all’8,2% dello stesso mese nel 2022 e al picco del 9,1% nel giugno 2022. Anche il tasso di inflazione core, che esclude i beni più volatili come energia e alimenti, è diminuito al 4,1%.

Mercato del Lavoro e PIL in Crescita

Nonostante un contesto inflazionistico, il mercato del lavoro statunitense mostra segnali di resilienza, con un tasso di disoccupazione stabile al 3,9% e la creazione di 150.000 nuovi posti di lavoro a ottobre 2023. Questi dati sono cruciali per la Federal Reserve (FED) nelle decisioni sui tassi d’interesse. Inoltre, il PIL USA ha registrato una crescita significativa nel terzo trimestre del 2023, aumentando a un tasso annuo del 4,9%, grazie all’incremento nella domanda di beni e servizi e alla spesa pubblica.

Considerazioni della Federal Reserve

Il Presidente della FED, Jerome Powell, durante un discorso a New York, ha evidenziato come la crescita economica sorprendentemente elevata nel 2023 possa richiedere un rallentamento per riportare l’inflazione all’obiettivo del 2%. Ha suggerito che una crescita continua potrebbe portare a un ulteriore inasprimento della politica monetaria, nonostante i tassi d’interesse siano rimasti fermi al 5,5% nelle ultime due riunioni.

Prospettive Future

I dati attuali mostrano che, nonostante un calo dell’inflazione e un mercato del lavoro equilibrato, non si osserva un incremento della disoccupazione. L’economia statunitense non è attualmente in recessione, ma l’alta prospettiva di tassi di interesse nel lungo termine suggerisce la possibilità di un rallentamento della crescita. Tale scenario potrebbe portare a una breve e contenuta fase recessiva, data la condizione attuale dell’economia degli USA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: