Le Pen Sfiducia Macron: Stop alle Truppe in Ucraina se Vince il Rassemblement National!
27 Giu 2024 - Europa
Marine Le Pen avverte: se il Rassemblement National vince le elezioni, Macron non potrà inviare soldati in Ucraina. Le elezioni parlamentari si preannunciano cruciali per il futuro della politica estera francese.
Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra Rassemblement National (RN) in Francia, ha lanciato un avvertimento al presidente Emmanuel Macron, affermando che non potrà inviare truppe in Ucraina se il suo partito formerà il prossimo governo. Durante un’intervista con un giornale locale, Le Pen ha dichiarato che “Capo delle forze armate, per il presidente, è un titolo onorifico poiché è il primo ministro che controlla i cordoni della borsa”.
Prossime Elezioni Parlamentari
La Francia si prepara a votare domenica nel primo dei due turni delle elezioni parlamentari anticipate. Gli ultimi sondaggi indicano che il RN potrebbe ottenere il 36% dei voti, anche se potrebbe non raggiungere la maggioranza assoluta necessaria per controllare il parlamento. Macron, in qualità di presidente, è comandante in capo e svolge un ruolo chiave nella politica internazionale e di difesa del paese. Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, Macron è stato uno dei leader europei più forti nel supportare Kyiv, senza escludere la possibilità di inviare truppe.
Tuttavia, Le Pen ha affermato che se Jordan Bardella, leader del RN, diventasse il prossimo primo ministro, i poteri del presidente verrebbero ridotti. “Jordan non intende litigare con lui, ma ha tracciato delle linee rosse – il presidente non potrà inviare truppe”, ha spiegato Le Pen. Se il RN ottenesse la maggioranza assoluta in parlamento, Macron avrebbe poche scelte se non nominare Bardella primo ministro. Questo scenario porterebbe a una coabitazione, una situazione in cui il presidente e il governo appartengono a partiti diversi, evento che non si verifica in Francia dal 2002.
Sondaggi e Prospettive
L’ultimo sondaggio, che ha coinvolto quasi 12.000 elettori, suggerisce che il RN potrebbe ottenere il 36% dei voti, sostenuto da candidati dei Repubblicani conservatori. La sinistra del Fronte Popolare Nuovo è al secondo posto, mentre l’alleanza di Macron, Ensemble, è al terzo. L’alleato di Macron, François Bayrou, ha accusato Le Pen di mettere in discussione i poteri del presidente secondo la costituzione francese. Tuttavia, Le Pen ha risposto su X affermando che non stava mettendo in dubbio il potere del presidente di inviare truppe all’estero, ma che il primo ministro, controllando il bilancio, ha i mezzi per opporsi.
Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha espresso fiducia che la Francia continuerà a supportare Kyiv dopo le elezioni. Bardella, in un dibattito televisivo, ha dichiarato che il suo partito continuerà a sostenere l’Ucraina, ma non invierà missili a lungo raggio o truppe francesi. Il RN ha avuto a lungo legami stretti con la Russia, ma ha cambiato posizione quando è avvenuta l’invasione russa nel 2022.