278 Visualizzazioni

L’Europa in mano al coltellino svizzero

28 Mar 2025 - Europa

Hadja Lahbib lancia il suo “kit di sopravvivenza” tra torce, contanti e pasta alla puttanesca. Se arriva un attacco, cucinate con calma.

L’Europa in mano al coltellino svizzero

Hadja Lahbib e il kit della sopravvivenza: l’Europa in mano agli scout del surreale

Mentre l’Europa affronta tensioni geopolitiche crescenti, un’inflazione che corrode il potere d’acquisto e una crisi migratoria che sfugge di mano, a Bruxelles si combattono le emergenze… con il coltellino svizzero. No, non è satira: è l’ultima trovata della commissaria europea Hadja Lahbib, protagonista di un video che, se non fosse autentico, sembrerebbe scritto dagli sceneggiatori di “Camera Café”.

Nel filmato — degno di un premio alla comicità involontaria — Lahbib ci mostra il suo personale “kit di sopravvivenza”: occhiali, torcia, contanti, acqua e il sempreverde coltellino multiuso. Ciliegina sulla torta? La pastasciutta. Perché, si sa, quando il mondo crolla intorno a te, l’importante è avere capperi e acciughe in dispensa.

Lo spirito della resilienza… à la carte

Il tono è serio, lo sguardo determinato, ma il messaggio è talmente assurdo da risultare comico. Si parla di blackout, cyberattacchi, crisi energetiche — e la risposta della Commissione è quella di suggerire ai cittadini europei di cavarsela come in un campeggio. Altro che piani di difesa, ridislocazione industriale, autonomia strategica o sicurezza delle frontiere. In UE, per sopravvivere, basta sapere cucinare.

Questa, sia chiaro, non è solo una caduta di stile. È lo specchio impietoso di una classe dirigente scollegata dalla realtà, più preoccupata di mettere in scena il teatrino della “resilienza” che di affrontare le cause strutturali della fragilità europea.

Una risata vi seppellirà… e sarà la loro

Il paradosso è che mentre l’élite eurocratica invita i cittadini ad attrezzarsi con torce e pasta precotta, è proprio quella stessa élite a smantellare ciò che rendeva l’Europa forte: l’autosufficienza energetica, la produzione industriale, la difesa comune, il buon senso.

Così il video di Hadja Lahbib finisce per diventare una perfetta metafora dell’Europa attuale: un continente che brucia mentre i suoi tecnocrati si filmano mentre mettono in borsa una torcia e un barattolo d’olive.

In tempi normali ci sarebbe da ridere. In tempi gravi come questi, c’è solo da preoccuparsi. Perché se questa è la preparazione dell’Unione alle crisi del futuro, non ci resta che sperare di cavarcela… cucinando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: