147 Visualizzazioni

L’IDF trova armi ed esplosivi di Hamas nell’Ospedale Al-Shifa

15 Nov 2023 - Mondo

L’IDF trova armi ed esplosivi di Hamas nell’Ospedale Al-Shifa

Le forze di difesa israeliane (IDF) hanno condotto un’operazione mirata all’ospedale al-Shifa a Gaza, rivelando la presenza di armi e beni appartenenti a Hamas, il gruppo islamista riconosciuto come organizzazione terroristica da numerose nazioni, tra cui Israele, gli Stati Uniti e l’Unione Europea. Questa scoperta fornisce prove tangibili dell’utilizzo dell’ospedale da parte di Hamas.

Dettagli dell’Operazione

L’operazione, descritta dalle IDF come “precisa e mirata”, è stata lanciata sulla base di informazioni di intelligence e necessità operative. Nonostante la natura delicata della missione in un ospedale, le IDF affermano di aver evitato qualsiasi “attrito” con pazienti e personale medico durante l’intervento. L’esercito israeliano ha precisato che lo scontro a fuoco che ha portato alla morte di almeno cinque uomini armati di Hamas si è verificato fuori dall’ospedale, e nessun soldato IDF è rimasto ferito.

Risposta all’Utilizzo Militare dell’Ospedale

Le IDF hanno più volte avvertito che l’uso continuato di strutture ospedaliere da parte di Hamas per scopi militari minaccia il loro status protetto dal diritto internazionale. L’ultimatum di cessare tale abuso è stato ignorato, portando a questa azione decisa delle forze israeliane.

Preparativi e Accortezze delle IDF

Le squadre IDF includono personale medico e interpreti di lingua araba, formati per operare in ambienti complessi e sensibili, con l’obiettivo di minimizzare i danni ai civili. Ciò è particolarmente rilevante in considerazione dell’accusa a Hamas di usare civili come scudi umani.

Situazione all’Ospedale al-Shifa

Secondo le ultime informazioni, carri armati israeliani sono stati visti entrare nel complesso ospedaliero, come riferito da un giornalista della Wafa alla CNN. Scontri a fuoco sono stati segnalati in tutto il cortile dell’ospedale, e diverse finestre degli edifici risultano danneggiate.

Nonostante le affermazioni delle IDF sulla mancanza di attrito con il personale e i pazienti dell’ospedale, il personale medico e i pazienti sono stati interrogati e le stanze perquisite. Al-Jazeera riporta che i pazienti e il personale sono stati trasferiti nel cortile in previsione di un’evacuazione del complesso medico.

Contesto più Ampio

Questa operazione delle IDF arriva in un momento di crescente tensione e violenza nella regione, con Israele che continua la sua lotta contro Hamas. Le operazioni militari all’interno di strutture civili come gli ospedali sollevano questioni complesse riguardo alle leggi internazionali del conflitto e ai diritti umani, sottolineando la difficoltà di condurre operazioni anti-terrorismo in contesti urbani densamente popolati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: