366 Visualizzazioni

L’Inarrestabile Ascesa dell’AfD: Come il Partito Tedesco Sta Cambiando l’Europa

11 Lug 2024 - Europa

Nonostante i tentativi di contenerlo, l'AfD guida l'Europa delle Nazioni Sovrane verso una crescente influenza politica, riflettendo il distacco tra élite e popolo in Germania e in Europa.

L’Inarrestabile Ascesa dell’AfD: Come il Partito Tedesco Sta Cambiando l’Europa

L’Europa delle Nazioni Sovrane (ESN) ha recentemente preso forma al Parlamento Europeo, riunendo partiti che fino ad oggi avevano trovato difficile ottenere rappresentanza politica a causa delle loro posizioni radicali. Questo nuovo gruppo, guidato dall’Alternativa per la Germania (AfD), sta mostrando una crescita inesorabile nonostante i tentativi di contenerlo attraverso mezzi politici e giudiziari.

Uniti dall’Opposizione al Mainstream

Il gruppo ESN, formato da 25 eurodeputati provenienti da otto Stati membri, condivide una forte opposizione alla gestione dell’immigrazione, al Green Deal, al progressismo sociale e all’assistenza militare all’Ucraina. Questi partiti contestano il progetto di integrazione europea, sostenendo la sovranità nazionale e opponendosi alla delega di competenze a istituzioni sovranazionali.

Il Ruolo Dominante dell’AfD

La voce principale del gruppo è l’AfD, che occupa più della metà dei seggi dell’ESN. René Aust dell’AfD e Stanisław Tyszka di Confederazione sono stati nominati co-presidenti del gruppo. Aust ha dichiarato: “Scegliamo questa strada non perché sia facile, ma perché è necessaria per realizzare la nostra visione comune di un’Europa delle Patrie forte, unita e proiettata verso il futuro”.

Il Futuro Promettente dell’ESN

Nonostante i tentativi di arginare l’AfD, il partito continua a guadagnare consensi, dimostrando il crescente distacco tra le élite che guidano la Germania e il popolo che cerca nuove direzioni. L’ESN rappresenta una risposta a questa disconnessione, interpretando meglio di altri partiti la volontà dei cittadini europei. Se le élite continueranno a ignorare questa realtà, optando per un altro mandato di Ursula von der Leyen con una maggioranza di popolari, socialisti e liberali, i numeri dell’ESN sono destinati a crescere.

L’AfD e le Sfide in Germania

In Germania, l’AfD ha affrontato sfide significative, inclusa l’etichetta di sospetto ufficiale di estremismo da parte di un tribunale tedesco. Nonostante ciò, il partito continua a crescere, dimostrando che le misure punitive non sono sufficienti a fermare il suo avanzamento. Questo successo indica una frattura sempre più evidente tra le élite e il popolo, con quest’ultimo che sceglie posizioni sempre più distanti da quelle tradizionali.

Un Nuovo Equilibrio di Potere

L’Europa delle Nazioni Sovrane comprende partiti come Confederazione polacca, Rinascita della Bulgaria, Reconquête della Francia, Repubblica Slovacca, Libertà e Democrazia Diretta della Repubblica Ceca, Movimento “Nostra Patria” dell’Ungheria e Unione Popolare e di Giustizia della Lituania. Questi partiti sostengono posizioni ultra-nazionaliste e conservatrici, opponendosi fermamente alle politiche del mainstream europeo.

Se le élite continueranno a ignorare la crescente domanda di cambiamento, rappresentata da gruppi come l’ESN, l’Europa potrebbe vedere un aumento dei consensi per questi partiti alle prossime elezioni. L’ESN, con l’AfD in testa, è destinato a giocare un ruolo sempre più significativo nella politica europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: