L’Italia esprime solidarietà a Israele durante l’attacco di Hamas
7 Ott 2023 - Italia
L’Italia ha espresso la sua solidarietà a Israele, che è sotto pesante attacco da parte di Hamas dalla mattinata di oggi. Il governo italiano e i politici di diverse fazioni hanno condannato con forza la violenza e ribadito il diritto di Israele a difendersi.
Il governo italiano ha reagito prontamente all’attacco con una nota ufficiale emessa da Palazzo Chigi, condannando il terrore e la violenza contro i civili innocenti in corso. Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha sottolineato il rischio per la vita delle persone e la sicurezza della regione, esortando Hamas a cessare la violenza e sostenendo il diritto di Israele a difendersi.
Il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha dichiarato il suo sostegno al popolo di Israele, definendo l’attacco di Hamas come “violento e vigliacco” e sottolineando la necessità di unire le forze contro gli estremisti islamici.
Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha espresso la sua preoccupazione per l’attacco in corso in Israele, definendolo “terribile e ingiustificato” e esprimendo la sua solidarietà e completa vicinanza all’intero popolo e allo Stato di Israele.
Anche l’opposizione italiana ha garantito il suo sostegno a Israele in questo momento critico. Il senatore Enrico Borghi, presidente del Gruppo Azione-Italia Viva-Renew Europe del Senato, ha dichiarato che le notizie provenienti da Israele sconvolgono e preoccupano, esortando la comunità internazionale a lavorare per evitare escalation e porre fine alle ostilità.