354 Visualizzazioni

L’offensiva ucraina si infrange contro le difese russe a Kursk

6 Set 2024 - Russia

L’esercito russo inizia a respingere con successo i tentativi di avanzata ucraina nella regione di Kursk, utilizzando contrattacchi mirati e superiorità aerea per rafforzare le difese e mantenere il controllo strategico della regione.

L’offensiva ucraina si infrange contro le difese russe a Kursk

Situazione militare nel fronte di Kursk

Nelle ultime 24 ore, il fronte nella regione di Kursk è teatro di intensi scontri tra le forze ucraine e russe. Le forze armate ucraine (AFU) hanno lanciato una serie di offensive con l’obiettivo di avanzare verso nord, cercando di tagliare le linee di rifornimento russe e destabilizzare il controllo russo sulla regione. Tuttavia, questa offensiva ha incontrato una crescente resistenza da parte delle forze russe, che stanno utilizzando artiglieria, attacchi aerei e contrattacchi per fermare l’avanzata.

Progressi e tattiche ucraine

Le truppe ucraine hanno ottenuto alcuni successi significativi nelle prime fasi dell’offensiva, conquistando villaggi strategici come Martynovka, situato vicino all’autostrada Sudzha-Kursk. L’obiettivo principale sembra essere quello di raggiungere il centro distrettuale di Bolshoe Soldatskoe, un punto strategico a nord. Le unità ucraine stanno cercando di penetrare sia a ovest, nei pressi di Nechaev e Nizhnyaya Parovaya, sia a est, vicino a Pushkarnoe.

Resistenza russa e controffensiva

Le forze russe, ben consapevoli dell’importanza strategica di mantenere il controllo su questa regione, hanno consolidato le loro difese, mobilitando truppe e rinforzi. A sud di Sudzha, i russi non solo sono riusciti a fermare l’avanzata ucraina, ma hanno anche lanciato una serie di contrattacchi, con l’obiettivo di respingere le truppe ucraine verso Sudzha e il fiume Psel.

Attacchi aerei e bombardamenti

L’aviazione russa sta giocando un ruolo chiave in questo scontro. Mentre nelle prime fasi dell’offensiva le unità ucraine, grazie alla loro mobilità, erano riuscite a sfuggire a molti attacchi aerei, ora, con il rallentamento della loro avanzata, sono diventate più vulnerabili ai bombardamenti russi. Le forze aeree russe hanno intensificato i raid, colpendo non solo le prime linee ma anche le aree posteriori, con l’obiettivo di interrompere i rifornimenti e la logistica ucraina.

Considerazioni strategiche

L’offensiva ucraina nella regione di Kursk si colloca all’interno di un quadro strategico più ampio, in cui Kiev cerca di spostare il conflitto su territorio russo per indebolire il morale e la capacità di risposta delle forze russe. Tuttavia, l’avanzata si è rivelata difficile e rischiosa, con i russi che hanno dimostrato una notevole capacità di difesa e contrattacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: