Macron Chiama a Raccolta Contro gli Estremismi
12 Giu 2024 - Europa
Macron lancia un appello all'unità nazionale contro gli estremismi, annunciando elezioni anticipate e proponendo un patto politico per difendere i valori della Repubblica.
Il Presidente Macron Invoca l’Unità Contro gli Estremismi
Il presidente francese Emmanuel Macron ha recentemente rivolto un accorato appello a tutti coloro che si oppongono agli estremismi. Questo appello arriva in un momento cruciale, con le elezioni politiche anticipate fissate per il 30 giugno e il 7 luglio. Durante una conferenza stampa a Parigi, accompagnato dal premier Gabriel Attal e una ventina di ministri, Macron ha espresso la sua preoccupazione per i due blocchi estremi, sia di destra che di sinistra, che secondo lui minacciano di impoverire il Paese.
La Necessità di Sciogliere l’Assemblea Nazionale
Macron ha spiegato che, alla luce dei risultati delle elezioni europee e della situazione politica attuale, si è reso necessario sciogliere l’Assemblea nazionale. Ha descritto questa decisione come un atto di fiducia nel popolo francese, definendolo un momento storico per la nazione. “Il ritorno al popolo sovrano è l’unica decisione repubblicana,” ha dichiarato, sottolineando la necessità di fare chiarezza in un contesto dove le forze dell’estrema destra raggiungono circa il 40%.
Un Patto di Federazione di Progetti
Il presidente ha proposto un patto, una sorta di “federazione di progetti,” rivolto a tutti gli esponenti politici che non si riconoscono nell’estremismo e che desiderano lavorare insieme per il bene della Repubblica. Ha criticato duramente le alleanze tra partiti estremisti, definendole bricolage politico. Secondo Macron, su temi cruciali come Ucraina, Medio Oriente, nucleare ed energia, questi partiti hanno posizioni troppo divergenti per collaborare efficacemente.
La Battaglia dei Valori
Macron ha poi parlato della “battaglia dei valori,” evidenziando la differenza tra chi difende i propri interessi e chi si batte per il bene comune. Ha lanciato accuse specifiche sia alla destra che alla sinistra. L’estrema destra è stata accusata di antisemitismo e di ambiguità nei confronti della Russia, mentre i radicali di sinistra de La France Insoumise sono stati criticati per il loro atteggiamento costantemente disordinato in Assemblée nationale.
Nessuna Campagna per Macron
Infine, Macron ha dichiarato che non farà campagna per le legislative, ribadendo che il ruolo del presidente è quello di indicare la direzione e fornire un metodo, non di partecipare attivamente alla campagna elettorale. Ha anche escluso categoricamente l’idea di dimettersi, definendo “assurde” le voci a riguardo e ricordando che il suo mandato, iniziato nel 2022, durerà cinque anni.