Manifestazioni Pro-Palestina a Milano: Negato l’Accesso a Piazza Duomo
21 Feb 2024 - Italia
Milano si prepara ad accogliere due importanti manifestazioni per esprimere un deciso no alla guerra in corso sulla striscia di Gaza e condannare il “genocidio in Palestina”. Tuttavia, gli organizzatori si sono scontrati con una decisione che ha limitato la portata simbolica dell’evento.
Negata Piazza Duomo per le Manifestazioni
Nonostante l’intenzione di svolgere le proteste in uno dei luoghi più emblematici della città, piazza Duomo, le autorità hanno negato l’accesso sia per lo sciopero programmato per venerdì che per l’evento nazionale di sabato. Le manifestazioni, promosse dai sindacati di base e da diverse associazioni di palestinesi in Italia, dovranno quindi evitare il cuore simbolico di Milano.
Il Percorso Alternativo del Corteo
Il corteo, che prenderà il via alle 14.30 da piazzale Loreto, si concluderà in largo Cairoli anziché davanti al Duomo, come originariamente desiderato dagli organizzatori. Walter Montagnoli, esponente della segreteria nazionale Cub, ha espresso la sua delusione per la decisione, sottolineando l’importanza di una manifestazione centrale per condannare il genocidio e mostrare solidarietà al popolo palestinese.
La Sfida Organizzativa e la Protesta contro la Rai
A pochi giorni dall’evento, il percorso definitivo del corteo rimane incerto, con gli organizzatori determinati a percorrere le strade del centro per garantire visibilità alla protesta. La conferenza stampa di presentazione dell’evento è stata volutamente organizzata sotto la sede della Rai di Milano, per denunciare le “menzogne” trasmesse riguardo al conflitto e al quotidiano genocidio vissuto dai palestinesi.