168 Visualizzazioni

Manovra Economica 2024: Professionisti Sanitari Chiedono Maggiori Investimenti per Rafforzare il SSN

18 Dic 2023 - Italia

Manovra Economica 2024: Professionisti Sanitari Chiedono Maggiori Investimenti per Rafforzare il SSN

La manovra economica per il 2024 ha scatenato un’ondata di proteste tra i professionisti del settore sanitario in Italia. Le figure di spicco del settore, tra cui Pierino Di Silverio, segretario nazionale di Anaao Assomed, Guido Quici, presidente di Cimo-Fesmed, e Antonio De Palma, presidente di Nursing up, hanno espresso forte dissenso, definendola “l’ennesimo schiaffo al Servizio sanitario pubblico e ai suoi professionisti”.

Finanziamenti Inadeguati e Propaganda Governativa

I leader sindacali denunciano che, al netto dei rinnovi contrattuali, il finanziamento reale per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è di soli 800 milioni di euro, una cifra ben al di sotto del tasso inflattivo. Criticano inoltre il governo per utilizzare questi fondi in interventi non strutturali, che considerano mere azioni di propaganda per mascherare l’incapacità di affrontare i problemi cronici come i lunghi tempi di attesa per le cure.

Scioperi e Proteste dei Professionisti Sanitari

In risposta a questa situazione, i professionisti del settore hanno annunciato azioni di protesta, inclusi scioperi, che potrebbero estendersi fino al Parlamento Europeo. Hanno programmato uno sciopero di 48 ore a gennaio, le cui date verranno comunicate dopo aver consultato le basi associative.

Fuga dei Professionisti e Stato di Crisi

I sindacati segnalano un allarmante aumento nella fuga di medici, infermieri e altri professionisti sanitari verso ospedali in altri paesi europei. Questa emorragia di talenti è attribuita alla mancanza di investimenti seri nel sistema sanitario e nel suo capitale umano, portando il SSN sull’orlo del baratro.

Richieste Ignorate e Infrastrutture in Decadenza

Le richieste dei sindacati, che mirano a migliorare il sistema di cure nel suo complesso, sono state largamente ignorate. Inoltre, la manutenzione delle infrastrutture sanitarie è trascurata, nonostante l’Italia disponga di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per ammodernamenti.

Determinazione e Supporto Popolare

I leader sindacali esprimono una forte determinazione a uscire da questa situazione critica, sostenuti da milioni di italiani che dipendono dal SSN. Sottolineano la necessità di azioni sindacali per riaffermare la dignità dei professionisti sanitari e ottenere il riconoscimento che meritano.

Impatto dello Sciopero e Ulteriori Azioni

Lo sciopero ha già avuto un impatto significativo, con una “adesione massiccia” segnalata dai promotori. I disagi si estendono a tutti i servizi ospedalieri e territoriali, con un blocco delle prestazioni in diverse aree critiche. I sindacati avvertono che, in assenza di risposte concrete, la mobilitazione continuerà nel 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: