154 Visualizzazioni

Maxiblitz Antimafia: Arrestato il Sindaco di Aprilia tra Estorsioni e Traffico di Droga

3 Lug 2024 - Italia

Un'operazione antimafia ad Aprilia ha portato all'arresto di 25 persone, incluso il sindaco Lanfranco Principi, accusati di estorsione, usura e traffico di droga. Gli arresti seguono un'indagine iniziata nel 2018, rivelando un'associazione mafiosa dedita al controllo economico e politico del territorio.

Maxiblitz Antimafia: Arrestato il Sindaco di Aprilia tra Estorsioni e Traffico di Droga

Operazione Antimafia a Latina

La Direzione investigativa antimafia e il Comando provinciale dei Carabinieri di Latina hanno condotto una vasta operazione contro un’associazione mafiosa radicata ad Aprilia, in provincia di Latina. L’operazione ha portato all’emissione di 25 ordinanze di misure cautelari da parte del gip di Roma su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.

I Reati Contestati

Gli indagati sono accusati di vari reati tra cui estorsione, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di sostanze stupefacenti. Le indagini, avviate nel marzo 2018, hanno raccolto “elementi gravemente indiziari” sull’esistenza di un’associazione mafiosa operante nel territorio di Aprilia e comuni limitrofi. Questa associazione sfruttava la forza di intimidazione del vincolo associativo e la condizione di assoggettamento e omertà derivante per commettere numerosi delitti.

Obiettivi dell’Associazione

L’obiettivo principale dell’associazione era acquisire in modo diretto e indiretto la gestione e il controllo di attività economiche, appalti e servizi pubblici, oltre ad ostacolare il libero esercizio del voto. Nel corso delle indagini sono emersi elementi che indicano la loro attività in traffico di stupefacenti, estorsione aggravata, rapina, lesioni, minacce, usura ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria.

Arresto del Sindaco di Aprilia

Tra le 25 persone arrestate figura anche il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi. È stato raggiunto questa mattina da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Roma su richiesta della Direzione distrettuale antimafia ed eseguita dalla Dia e dai carabinieri del comando provinciale di Latina. Per il sindaco sono stati disposti gli arresti domiciliari, e al momento sono in corso perquisizioni nella sua abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: