446 Visualizzazioni

Mercedes-Benz Programma la Vendita di Tutte le Sue Concessionarie in Germania

27 Gen 2024 - Finanza

Mercedes-Benz Programma la Vendita di Tutte le Sue Concessionarie in Germania

Il produttore automobilistico di Stoccarda, Mercedes-Benz, ha annunciato un piano ambizioso per vendere tutte le sue concessionarie in Germania. Questa decisione interessa circa 80 stabilimenti, indipendentemente dalla loro ubicazione in aree urbane o rurali. Un rappresentante di Mercedes ha confermato a BILD che anche la concessionaria nella sede centrale di Stoccarda è inclusa in questo piano.

Strategia di Vendita e Requisiti per i Nuovi Proprietari

Mercedes-Benz, sotto la guida di Ola Källenius, ha chiarito che non ci saranno chiusure di concessionarie e che l’azienda non sta affrontando problemi finanziari. “Questa potenziale riorientazione avviene da una posizione di forza, poiché le concessionarie di proprietà del gruppo sono redditizie,” ha affermato il portavoce. Il processo di vendita prevede l’inizio di trattative con potenziali nuovi gestori, con criteri specifici per gli acquirenti, inclusa la disponibilità a investire, un approccio aperto verso le rappresentanze dei lavoratori e l’assenza di problemi economici.

Impatto sui Lavoratori

Circa 8.000 lavoratori sono impiegati nelle concessionarie destinate alla vendita. Il gruppo ha confermato a BILD, seguendo un report delle “Stuttgarter Nachrichten”, che non ci saranno licenziamenti. L’obiettivo è preservare i posti di lavoro in Germania. I nuovi proprietari dovrebbero assumere questi 8.000 lavoratori, anche se potrebbero verificarsi riduzioni salariali. Secondo le “Stuttgarter Nachrichten”, i lavoratori potrebbero ricevere indennità parziali, il che significherebbe una riduzione permanente dei costi del personale per Mercedes.

Esperienze Precedenti e Reazioni del Personale

Questa non è la prima volta che Mercedes-Benz vende le sue concessionarie. L’azienda ha già intrapreso azioni simili in diversi altri paesi europei. Le esperienze passate hanno rafforzato la decisione di Mercedes-Benz: “Tutte le concessionarie sono ancora operative, i clienti sono assistiti in modo eccellente e il personale ha la sicurezza del posto di lavoro garantita anche dopo il trasferimento dell’attività,” afferma il rapporto.

Tuttavia, il comitato aziendale ha espresso una forte critica a questi piani, descrivendoli come un “colpo basso” ai lavoratori. Ergun Lümali, presidente del consiglio di fabbrica, ha dichiarato che, dopo anni di sacrifici e concessioni da parte dei lavoratori, le concessionarie sono diventate profittevoli e contribuiscono in modo significativo ai risultati del gruppo. Ha espresso che i piani non sono né accettabili né comprensibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: