301 Visualizzazioni

Milano e Roma: Scontri e Sit-in per la Palestina, Tensioni in Piazza tra Manifestanti e Forze dell’Ordine

28 Gen 2024 - Italia

Milano e Roma: Scontri e Sit-in per la Palestina, Tensioni in Piazza tra Manifestanti e Forze dell’Ordine

Momenti di forte tensione si sono verificati in via Padova a Milano, dove i manifestanti pro-Palestina, desiderosi di partecipare a un corteo, sono entrati in conflitto con le forze dell’ordine in tenuta antisommossa. Questi ultimi hanno cercato di impedire il passaggio dei manifestanti, provocando reazioni accese. Shukri, appartenente all’Unione Democratica Arabo Palestinese (Udap), ha riferito di aver ricevuto una manganellata durante gli scontri.

Manifestazioni a Piazzale Loreto: Solidarietà e Disobbedienza Civile

Nonostante i divieti imposti dalle autorità, circa un migliaio di manifestanti si sono radunati in piazzale Loreto a Milano, esprimendo solidarietà verso la Palestina. Tra gli slogan più sentiti, “Intifada” e “corteo”, a simboleggiare la resistenza e la determinazione dei partecipanti. Mentre gli organizzatori hanno espresso amarezza nel rispettare le decisioni istituzionali, molti giovani palestinesi hanno scelto di manifestare comunque, sfidando i divieti.

La Decisione dei Giovani Palestinesi e la Risposta delle Autorità

I giovani palestinesi, insieme a membri dell’associazione palestinesi d’Italia, hanno deciso di scendere in piazza nonostante il rinvio imposto dalle istituzioni, coincidente con il giorno della Memoria. Layla, rappresentante dei Giovani Palestinesi, ha sottolineato l’importanza di protestare non solo contro il genocidio in atto ma anche contro la repressione delle lotte. Le forze dell’ordine hanno bloccato l’accesso da piazzale Loreto a via Padova per contenere la situazione.

Le Dichiarazioni degli Organizzatori e la Reazione dei Manifestanti

Gli organizzatori delle manifestazioni pro-Palestina hanno spiegato in conferenza stampa la loro decisione di rinviare il corteo, sottolineando un senso di responsabilità per garantire l’ordine pubblico. Tuttavia, diverse migliaia di persone si sono comunque radunate, spostandosi da piazzale Loreto verso via Padova con l’intenzione di formare un corteo, nonostante il blocco delle forze dell’ordine.

Manifestazioni a Roma: Sit-in Pro-Palestina

Parallelamente, a Roma si è tenuto un sit-in pro-Palestina con circa mille partecipanti in piazza Vittorio Emanuele. Nonostante il diniego della questura, diverse organizzazioni e cittadini hanno espresso il loro sostegno alla resistenza palestinese. Tra i presenti, rappresentanti di Cambiare Rotta, Osa, Potere al Popolo, Rete dei Comunisti, e il sindacato Usb. Anche il gruppo ‘Ancora Italia’ di Giuliano Castellino e Gabriele Rubini, noto come chef Rubio, hanno partecipato, mostrando il loro appoggio alla causa palestinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: