117 Visualizzazioni

Ministro dell’Interno Piantedosi: Rafforzeremo l’attenzione contro il rischio terrorismo”

28 Ott 2023 - Italia

Ministro dell’Interno Piantedosi: Rafforzeremo l’attenzione contro il rischio terrorismo”

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dichiarato in una recente intervista al Tg1 che l’Italia intensificherà i suoi sforzi per contrastare il rischio terrorismo nel paese. Piantedosi ha sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione e di rafforzare ulteriormente le misure di sicurezza esistenti.

“Le organizzazioni terroristiche internazionali, in particolare quelle legate alla narrazione jihadista, hanno lanciato un appello per mobilitare individui affiliati a tali ambienti”, ha dichiarato il ministro dell’Interno. “La nostra attenzione è già molto alta, e siamo ben organizzati. Abbiamo fiducia nella capacità delle nostre forze di polizia e della nostra intelligence. Tuttavia, dovremo sicuramente incrementare ulteriormente l’attenzione.”

Piantedosi ha anche sottolineato che questa escalation del rischio terrorismo richiederà una maggiore attenzione verso le manifestazioni pubbliche. “Dovremo dedicare più risorse a garantire la sicurezza durante eventi come quello di oggi a Roma,” ha aggiunto il ministro.

Nel corso della giornata, il ministro dell’Interno ha avuto una conversazione telefonica con il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e il questore della Capitale, Carmine Belfiore, per complimentarsi personalmente con loro per la loro gestione saggia ed attenta dell’ordine pubblico. Piantedosi ha elogiato le forze dell’ordine per aver garantito la sicurezza pubblica con grande professionalità ed equilibrio, specialmente in momenti di particolare complessità.

Il ministro ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione tra le forze dell’ordine e le agenzie di intelligence per monitorare e affrontare le minacce terroristiche in modo efficace. La sicurezza pubblica resta una priorità assoluta, e il governo è determinato a prendere tutte le misure necessarie per proteggere i cittadini dall’eventuale pericolo terrorista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: