Mosca avverte che risponderà con tutti i mezzi disponibili alle sfide e alle minacce emerse dal vertice NATO di Vilnius
13 Lug 2023 - Russia
Il Ministero degli Esteri russo ha annunciato che la Russia risponderà con tutti i mezzi a sua disposizione alle sfide e alle minacce per la sua sicurezza e i suoi interessi, emerse dal vertice NATO tenutosi a Vilnius. Secondo il comunicato diffuso dalla diplomazia russa, i risultati del summit saranno attentamente analizzati e, considerando le sfide identificate e le minacce alla sicurezza, Mosca risponderà tempestivamente e in modo appropriato, utilizzando tutti i mezzi e i metodi a sua disposizione. Inoltre, la Russia continuerà a rafforzare le proprie forze armate e il sistema di difesa del paese.
Nuova Guerra Fredda
Il ministero degli Esteri russo sostiene che il vertice di Vilnius, avendo chiarito che il futuro dell’Ucraina è all’interno della NATO, pur senza fissare scadenze precise, dimostri che si sta tornando agli schemi della Guerra Fredda, basati sull’ideologia della divisione del mondo tra “democrazia e autocrazia” e che Mosca, quindi, prenderà le misure per difendere la propria sovranità.
Nuovo attacco di Mosca contro Kiev con droni
Nel frattempo, le autorità di Kiev hanno riferito di aver abbattuto una decina di droni russi nello spazio aereo della capitale ucraina durante la notte, nell’ultimo attacco aereo condotto dalla Russia. L’amministrazione militare della città ha confermato la notizia tramite il canale Telegram. Nell’offensiva, è stata segnalata la morte di una persona, mentre altre quattro sono rimaste ferite.