268 Visualizzazioni

Sorpresa nel New Hampshire: Nikki Haley si Avvicina a Trump nei Sondaggi per le Primarie GOP

22 Dic 2023 - Mondo

Sorpresa nel New Hampshire: Nikki Haley si Avvicina a Trump nei Sondaggi per le Primarie GOP

Nikki Haley, ex ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite e candidata presidenziale, si è avvicinata notevolmente a Donald Trump nei sondaggi per le primarie del GOP nel New Hampshire. Secondo un recente sondaggio condotto dall’American Research Group, Haley ha ottenuto il 29% del sostegno tra i probabili elettori repubblicani alle primarie del New Hampshire, posizionandosi a soli quattro punti percentuali dietro al 33% di Trump.

Il sondaggio, effettuato per telefono dal 14 al 20 dicembre, ha coinvolto 600 intervistati, tra cui 361 repubblicani registrati e 239 elettori indipendenti o non dichiarati. Questi risultati mostrano un cambiamento significativo nel panorama politico repubblicano, con Haley che guadagna terreno in uno stato chiave per le primarie.

Al terzo posto si è classificato l’ex governatore del New Jersey, Chris Christie, con il 13% del sostegno, seguito dal governatore della Florida, Ron DeSantis, con solo il 6%. Vivek Ramaswamy ha ricevuto il 5% del sostegno, mentre l’1% degli intervistati ha dichiarato di sostenere l’ex governatore dell’Arkansas, Asa Hutchinson.

Il sondaggio ha anche rivelato che il 12% degli intervistati era ancora indeciso in vista delle primarie. Solo l’1% ha dichiarato di sostenere un candidato diverso dai principali contendenti del GOP.

Analizzando l’affiliazione di partito, il 39% dei repubblicani registrati nel New Hampshire intervistati ha dichiarato di sostenere Trump, mentre il 27% ha espresso sostegno per Haley. Tra gli elettori non dichiarati intervistati nel sondaggio, Trump ha ricevuto il 24% del sostegno, rispetto al 33% che ha dichiarato di sostenere Haley.

Con meno di un mese all’inizio delle votazioni nei caucus dell’Iowa del 15 gennaio, Haley sta principalmente competendo contro DeSantis come la migliore alternativa a Trump per gli elettori repubblicani. Haley ha ricevuto un recente aumento nei sondaggi nel New Hampshire, che terrà il suo contesto primario il 23 gennaio. All’inizio di questo mese, Haley ha ricevuto l’importante endorsement del governatore del New Hampshire, Chris Sununu. Nel frattempo, la campagna di DeSantis si è concentrata pesantemente sull’Iowa, dove il governatore Kim Reynolds lo ha endorsato a novembre.

A livello nazionale, un sondaggio di Fox News pubblicato domenica ha mostrato Trump che allarga il suo già ampio vantaggio sui suoi rivali del GOP, ricevendo il sostegno del 69% degli elettori repubblicani alle primarie. DeSantis e Haley seguono con il 12% e il 9% del sostegno, rispettivamente.

Questi sviluppi indicano una dinamica in evoluzione nelle primarie repubblicane, con Nikki Haley che emerge come una sfidante sempre più forte in un campo affollato di candidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: