Nikki Haley Guadagna Terreno nelle Primarie GOP Mentre Gli Avversari Intensificano gli Attacchi
3 Dic 2023 - Mondo
Nikki Haley, candidata repubblicana alla presidenza e ex governatrice della Carolina del Sud, ha risposto venerdì a una serie di attacchi da parte dei suoi avversari politici, affermando che i suoi concorrenti nella corsa stanno perdendo e che sono consapevoli del crescente slancio della sua campagna. Le dichiarazioni di Haley sono arrivate durante un’intervista con Martha MacCallum di Fox News Channel in “The Story”, dove ha anche preso di mira il governatore della Florida Ron DeSantis per i suoi commenti sul suo record come governatrice della Carolina del Sud e ha suggerito che spetta a lui decidere se ritirarsi dalla corsa mentre lei guadagna slancio nei sondaggi.
Interrogata sugli attacchi recenti dell’ex presidente Donald Trump, che ha definito Haley “cervello d’uccello” e insistito sul fatto che sia una globalista preoccupata per la prosperità di altre nazioni, Haley ha detto: “Guardate, tutti questi ragazzi sanno che stiamo guadagnando terreno nei sondaggi, quindi stanno tutti iniziando a colpire.” Haley, che ha servito come ambasciatrice alle Nazioni Unite nell’amministrazione Trump, ha continuato: “Il soprannome, lui lo sta perdendo, non è nemmeno un soprannome divertente. Non penso che fosse così eccezionale. Ma guardate tutto il resto che dice, lui sa quanto ero forte quando si trattava della Cina. Ero effettivamente più dura sulla Cina di quanto lo fosse lui.”
Haley ha risposto anche all’attacco di DeSantis sul suo record come governatrice dello Stato del Palmetto. Questi commenti, ha suggerito, sono arrivati come risultato del fatto che lui stava “perdendo” nei sondaggi. “Penso che sia andato dopo il mio record come governatrice perché sta perdendo,” ha detto Haley. “Voglio dire, chi altro può spendere 100 milioni di dollari e scendere di metà nei sondaggi. Il mio record come governatrice è chiaro. Ho preso uno stato che aveva l’11% di disoccupazione, l’abbiamo ridotta al quattro percento. Eravamo conosciuti come la Bestia del Sud-Est perché abbiamo creato così tanti posti di lavoro e portato così tante aziende. . . . Sono orgogliosa del mio record. I sud-caroliniani dovrebbero essere orgogliosi del nostro record.”
Nonostante continui a subire attacchi da altri candidati, Haley ha detto che la sua campagna è concentrata sul rendere gli americani “forti e orgogliosi” e ha insistito che intende farlo dando priorità al sollievo dalle difficoltà economiche, lavorando per migliorare l’istruzione per i bambini, riducendo la criminalità e proteggendo i confini. “Faremo sapere al mondo che l’America è tornata,” ha detto.
Haley ha goduto di un momento di slancio nei sondaggi negli ultimi mesi, grazie in parte a prestazioni ben accolte nei primi tre dibattiti primari presidenziali del GOP. Ha anche raccolto una serie di forti endorsement nelle ultime settimane, incluso uno da Americans for Prosperity Action, l’ala politica della rete fiscalmente conservatrice influente e ben finanziata fondata dai miliardari fratelli Koch.
Haley ha recentemente mostrato oltre 70 nuovi endorsement nello Stato dell’Iowa e venerdì ha lanciato una campagna pubblicitaria da 10 milioni di dollari in Iowa e New Hampshire. Haley ha superato DeSantis per il secondo posto nel New Hampshire e nel suo stato natale, che ospita il primo concorso del sud. È anche alla pari con DeSantis in alcuni degli ultimi sondaggi in Iowa, i cui caucus danno il via al calendario delle nomine del GOP il 15 gennaio.
Ma Haley e DeSantis rimangono molto indietro rispetto a Trump, che continua a mantenere un ampio vantaggio sul resto del campo mentre l’ex presidente fa la sua terza corsa consecutiva alla Casa Bianca.