Nikki Haley Respinge le Speculazioni che la Vedono concorrere per la Vicepresidenza
4 Gen 2024 - Mondo
Nikki Haley, candidata alla presidenza per il Partito Repubblicano, ha respinto le insinuazioni fatte da due dei suoi principali rivali. Queste insinuazioni suggerivano il suo interesse a diventare la compagna di corsa di Donald Trump per le elezioni del 2024. Tuttavia, Haley non ha negato categoricamente questa possibilità.
La Determinazione di Haley
Durante un’intervista, precedente a un incontro pubblico nel New Hampshire, Haley ha ribadito il suo impegno a vincere la corsa. “Ho detto fin dall’inizio che non gioco per arrivare seconda. È offensivo pensare che farei tutto questo per essere seconda. Ho detto questo e continuerò a dirlo. Se la gente non è soddisfatta, non so cosa altro dire”, ha affermato Haley.
La Crescita nei Sondaggi e la Competizione nel GOP
L’ex governatrice della Carolina del Sud, che in seguito ha servito come ambasciatrice delle Nazioni Unite nell’amministrazione Trump, ha visto un aumento significativo nei sondaggi nel New Hampshire. Questo stato ospita la prima primaria e il secondo contesto complessivo nel calendario delle nomine del GOP. In Iowa, dove si tengono i caucus del 15 gennaio che danno il via al calendario repubblicano, Haley è in parità con il governatore della Florida, Ron DeSantis, per il secondo posto, dietro a Trump, che rimane il favorito per la nomination del GOP.
Le Critiche di DeSantis e Christie
Nelle ultime settimane, DeSantis e l’ex governatore del New Jersey, Chris Christie, che è al terzo posto negli ultimi sondaggi nel New Hampshire, hanno criticato Haley per non essere stata abbastanza critica nei confronti di Trump. Entrambi i candidati hanno suggerito che Haley abbia un motivo secondario.
La Domanda su una Possibile Vicepresidenza
“Non risponde direttamente e vi deve una risposta: accetterebbe una nomination come vicepresidente da Donald Trump? Sì o no?” ha detto DeSantis durante un incontro pubblico nel New Hampshire il mese scorso. Christie, in più occasioni nell’ultimo mese, ha sottolineato che “Ron DeSantis e io abbiamo entrambi escluso di accettare la vicepresidenza da Donald Trump. Nikki Haley no.”
La Risposta di Haley agli Attacchi
Haley ha ripetutamente affermato di non correre per il secondo posto nelle primarie presidenziali del GOP del 2024. All’inizio del mese scorso, quando un elettore in un incontro pubblico in Iowa ha premuto Haley sulla possibilità di accettare la nomination come vicepresidente, Haley ha scosso la testa e fatto un gesto come per tagliarsi la gola.
Questa settimana, in risposta agli attacchi di Christie e DeSantis, Haley ha detto a Fox News: “Mi hanno criticato per tutto. È chiaro. Questo è ciò che succede quando stai perdendo. Abbiamo una gara da vincere. Intendiamo vincerla. Lo faremo in modo leale e, alla fine, ci assicureremo che l’America sia forte.”