131 Visualizzazioni

“Non ci sarà alcun ritorno allo status quo”: La visione di Biden sulla crisi israelo-palestinese

25 Ott 2023 - USA

“Non ci sarà alcun ritorno allo status quo”: La visione di Biden sulla crisi israelo-palestinese

Il presidente americano Joe Biden, in una recente conferenza stampa con il premier australiano Anthony Albanese, ha espresso un forte messaggio sulla situazione attuale in Israele e Palestina, a seguito degli attacchi di Hamas del 7 ottobre: “Non ci sarà alcun ritorno allo status quo” e ha indicato che “il prossimo passo è la soluzione a due Stati”.

Questo richiamo a una soluzione a due Stati non è una novità nella politica estera degli Stati Uniti, ma rappresenta una chiara indicazione dell’urgenza e della necessità di trovare una soluzione definitiva e pacifica al conflitto che dura da decenni.

Fermare gli attacchi dei coloni estremisti

Biden ha manifestato grande preoccupazione per le azioni di alcuni coloni estremisti in Cisgiordania che attaccano i palestinesi. Ha sottolineato la necessità di fermare questi attacchi, definendoli come atti che “aggiungono benzina sul fuoco”. La protezione dei diritti dei palestinesi e il riconoscimento dei loro spazi legittimi sono al centro delle sue preoccupazioni.

Dubbi sui numeri delle vittime

Nonostante riconosca la tragedia dei civili innocenti uccisi nei raid israeliani a Gaza, Biden ha espresso diffidenza nei confronti dei numeri forniti dai palestinesi riguardo alle vittime. Ha sollecitato Israele a fare tutto il possibile per minimizzare le perdite di civili e ha ribadito la necessità per Israele di concentrarsi su coloro che effettivamente rappresentano una minaccia.

La posizione degli Stati Uniti sull’invasione di Gaza

La questione dell’intervento americano nella decisione israeliana di invadere la Striscia di Gaza è stata affrontata dal presidente. Biden ha negato di aver chiesto un rinvio dell’invasione a Gaza da parte di Israele, ribadendo che gli Stati Uniti rispettano la sovranità delle decisioni israeliane. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di garantire la sicurezza durante il rilascio degli ostaggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: