Nuove Misure nel Mar Rosso: Gli Houthi Intensificano il Blocco
22 Feb 2024 - Geopolitica
In una mossa audace, i ribelli Houthi hanno esteso il loro braccio di ferro marittimo oltre le acque yemenite. Hanno dichiarato zone proibite nel Mar Rosso, nel Golfo di Aden e nel Mar Arabico per le navi legate a Israele, agli Stati Uniti e al Regno Unito. Questa decisione, trasmessa via comunicato, riguarda navi di proprietà o sotto il controllo di questi stati. La notifica, inviata a compagnie marittime e assicuratori, segnala un inasprimento delle tensioni nella regione.
Il Cielo del Mar Rosso sotto Attacco
Quasi in contemporanea, un missile balistico è stato intercettato e distrutto dal sistema di difesa aereo Arrow. Lanciato dagli Houthi, aveva presumibilmente Eilat come obiettivo. Le immagini diffuse evidenziano scie di fumo nel cielo meridionale di Israele. Le forze di difesa del paese hanno confermato che il missile non ha violato lo spazio aereo nazionale. Nonostante l’assenza di una rivendicazione ufficiale, il dito punta verso gli Houthi.
Incidente Marittimo Sotto Indagine
Altro episodio di tensione emerge con l’attacco a una nave al largo dello Yemen. Colpita da due missili, la nave ha subito gravi danni, con un incendio divampato a bordo. La coalizione ha prontamente reagito all’SOS. L’UKMTO, tramite X, ha reso noto l’incidente, localizzato a sud-est di Aden. Questa sequenza di eventi sottolinea una crescente instabilità nella regione, con gli Houthi sempre più aggressivi.