Nuovi Membri nel Parlamento Europeo: ECR Sorpassa i Liberali con l’Ingresso di AUR!
20 Giu 2024 - Europa
Il gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei accoglie cinque nuovi membri del partito romeno di destra radicale Alleanza per l'Unione dei Romeni, raggiungendo 83 seggi e superando i liberali. Ecco cosa significa per l'UE!
L’alleanza politica europea si arricchisce di nuovi membri, con l’ingresso di cinque eurodeputati del partito romeno di destra radicale Alleanza per l’Unione dei Romeni (AUR) nei Conservatori e Riformisti Europei (ECR). Questo partito, basato su quattro punti cardine – famiglia, nazione, fede e libertà – e che aspira a riunire la Romania con la Moldova, rafforza ulteriormente il gruppo ECR nel Parlamento Europeo.
La Conta dei Seggi per il Terzo Posto
Con l’adesione di AUR, il gruppo ECR sale a 83 eurodeputati, superando i liberali. Questa crescita significativa comprende una decina di nuovi membri da partiti che entrano per la prima volta all’Eurocamera. Nicola Procaccini, co-presidente di ECR ed eurodeputato di Fratelli d’Italia, ha dichiarato a Euronews che il gruppo è in dialogo con altri partiti per ulteriori adesioni, tra cui i sei deputati del partito di destra radicale Konfederacja.
Esclusione di Fidesz
Nonostante l’espansione, la porta sembra chiusa per il partito ungherese Fidesz. Ogni nuovo partito aderente a ECR deve firmare una dichiarazione di sostegno all’Ucraina contro l’invasione russa, un requisito che entra in conflitto con le posizioni nazionaliste di AUR, considerate anti-ungheresi da Fidesz. “Non condivideremo mai un gruppo con un simile partito: su questo non negoziamo,” ha dichiarato Máté Kocsis, capogruppo parlamentare di Fidesz.
Movimenti in Renew Europe
Parallelamente, Renew Europe ha accolto un nuovo deputato, Yvan Verougstraete del partito belga francofono Les Engagés, che è entrato nel Partito Democratico Europeo, abbandonando i popolari. La presidente di Renew Europe, Valérie Hayer, ha dichiarato che il gruppo sta cercando di includere nuovi membri, con l’aspirazione di integrare i cinque deputati del partito paneuropeo Volt.
La Corsa per il Terzo Posto
Secondo Sandro Gozi, candidato capolista di Renew Europe alle elezioni europee, la “maratona” per il terzo posto è appena iniziata. I liberali stanno cercando di includere i deputati di Volt, con una decisione finale che sarà presa dai circa 24.000 iscritti del partito. Nel contempo, i liberali non prevedono di espellere la delegazione dei quattro eurodeputati del partito olandese VVD, nonostante la loro collaborazione con la destra radicale del Partito per la Libertà.
Il Peso dei Gruppi Politici nell’Unione Europea
Al di là della matematica parlamentare, le dimensioni dei gruppi politici nell’UE hanno un peso politico rilevante ma limitato. La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ha espresso frustrazione per l’esclusione dei rappresentanti di ECR dalle posizioni di vertice delle istituzioni dell’UE, tradizionalmente assegnate ai gruppi politici più forti.
Prospettive Future
Come spiegato da Sandro Gozi a Euronews, essere il terzo o quarto gruppo all’Europarlamento non influisce sull’assegnazione dei posti di vertice, che saranno basati sull’alleanza tra Partito Popolare Europeo, Socialisti e Democratici e Renew Europe. La corsa per il terzo posto rischia quindi di avere un valore più simbolico che pratico.